Nessuno può vincere una guerra nucleare - Putin

Reuters

Pubblicato 01.08.2022 18:34

LONDRA (Reuters) - Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che una guerra nucleare non potrebbe avere vincitori e che nessuno dovrebbe mai cominciare una guerra simile. 

Putin ha fatto il commento in una lettera ai partecipanti di una conferenza sul Trattato di non proliferazione nucleare (Tnp), a più di cinque mesi dall'inizio della guerra in Ucraina.

"Partiamo dal fatto che non ci possono essere vincitori in una guerra nucleare e che questa non dovrebbe mai essere scatenata, e che siamo a favore di una sicurezza uguale e indivisibile per tutti i membri della comunità mondiale", ha affermato.

I timori internazionali per il rischio di un confronto nucleare sono aumentati da quando la Russia ha invaso l'Ucraina il 24 febbraio. In un discorso di quei giorni, Putin aveva fatto riferimento all'arsenale nucleare russo e aveva messo in guardia gli altri Stati da qualsiasi tentativo di interferenza.

"Chiunque cerchi di ostacolarci... deve sapere che la risposta della Russia sarà immediata. E vi porterà a conseguenze che non avete mai visto nella vostra storia", aveva detto Putin.