OMS avverte contro "vaiolo delle scimmie", cosa sappiamo finora

Investing.com

Pubblicato 20.05.2022 12:00

Aggiornato 20.05.2022 12:21

Di Laura Sanchez

Investing.com - Sebbene il mondo non si sia ancora ripreso dalla pandemia di coronavirus, i paesi stanno già monitorando una nuova malattia: il vaiolo delle scimmie. Un virus che sta iniziando a diffondersi in diversi paesi in Europa e Nord America.

Dopo che i primi focolai hanno iniziato ad essere annunciati nel Regno Unito a metà maggio, anche altri paesi come Stati Uniti, Canada, Australia, Portogallo, Italia, Svezia e Spagna hanno segnalato casi di vaiolo delle scimmie, con l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che ha chiesto il tracciamento dei contatti dell'ondata di casi.

Cos'è il vaiolo delle scimmie

Il vaiolo delle scimmie (o vaiolo delle scimmie) è strutturalmente correlato al virus del vaiolo e provoca una malattia simile ma generalmente più lieve. Con l'eradicazione del vaiolo nel 1980 e la successiva cessazione della vaccinazione contro il vaiolo, è diventato il più importante orthopoxvirus. Il vaiolo delle scimmie continua ad apparire sporadicamente in alcune parti centrali e occidentali della foresta pluviale africana.

Secondo l'OMS, il periodo di incubazione (intervallo tra l'infezione e l'insorgenza dei sintomi) per il vaiolo delle scimmie è generalmente compreso tra 6 e 16 giorni, sebbene possa variare tra 5 e 21 giorni.

L'assessorato alla Salute regionale di Madrid, che sta analizzando 23 casi sospetti, ha scritto in un comunicato, che il "monkeypox' è "una malattia molto rara" che si presenta generalmente con febbre, mialgia, linfoadenopatia (ghiandole gonfie) e un'eruzione cutanea sulle mani e sul viso, simile alla varicella". "La sua trasmissione avviene per via respiratoria", ma nei casi che sono in fase di studio il contagio potrebbe essere avvenuto attraverso "il contatto con le mucose durante rapporti sessuali".

Infezione

L'infezione può essere suddivisa in due periodi come si legge nella pagina dedicata dell'OMS :

  • Il periodo di invasione (tra i giorni 0 e 5), caratterizzato da febbre, forte mal di testa, linfoadenopatia (linfonodi ingrossati), lombalgia, mialgia (dolore muscolare) e grave astenia (mancanza di energia);
  • Il periodo dell'eruzione cutanea (tra 1 e 3 giorni dopo l'inizio della febbre), in cui compaiono le diverse fasi dell'eruzione cutanea, che di solito colpisce prima il viso e poi si diffonde al resto del corpo. Le zone più colpite sono il viso (nel 95% dei casi), i palmi delle mani e la pianta dei piedi (nel 75% dei casi). L'evoluzione dell'eruzione cutanea da maculopapulare (lesioni a base piatta) a vescicole (vesciche piene di liquido), pustole e successiva formazione di croste si verifica in circa 10 giorni. La rimozione completa delle croste può richiedere fino a tre settimane.
Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Trasmissione

Secondo l'OMS, nei primi casi, l'infezione si verifica attraverso il contatto diretto con sangue, fluidi corporei o lesioni sulla pelle o sulle mucose degli animali infetti.

La trasmissione secondaria o da persona a persona può avvenire attraverso uno stretto contatto con secrezioni respiratorie infette o lesioni cutanee di una persona infetta, o con oggetti recentemente contaminati con fluidi del paziente o materiali della lesione.

La trasmissione avviene principalmente per goccioline respiratorie, di solito dopo un contatto prolungato faccia a faccia con il paziente, esponendo i familiari dei casi attivi a un aumentato rischio di infezione.

Per ora i mercati non stanno guardando con preoccupazione al nuovo virus, concentrati maggiormente su crescita economica, inflazione e ciclo aumento dei tassi da parte delle banche centrali.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche