Papa Francesco ancora qualche giorno ricoverato per ottimizzare terapia - Vaticano

Reuters

Pubblicato 12.07.2021 13:02

ROMA (Reuters) - Papa Francesco resterà ancora qualche giorno ricoverato al Policlinico Gemelli mentre ha trascorso una giornata tranquilla dopo aver completato il decorso post operatorio chirurgico, secondo una nota della sala stampa del Vaticano.

"Al fine di ottimizzare al meglio la terapia medica e riabilitativa, il Santo Padre rimarrà ricoverato ancora qualche giorno", dice la nota.

Il Pontefice è entrato al Policlinico Gemelli nel pomeriggio di domenica 4 luglio ed è stato operato nello stesso giorno da un team medico di 10 persone.

Papa Francesco è stato operato per una stenosi diverticolare sintomatica del colon, una patologia in cui delle piccole sacche fuoriescono dal livello muscolare del colon, causando un restringimento.

"Nella giornata di ieri, prima della recita dell’Angelus ha desiderato incontrare alcuni piccoli pazienti del vicino reparto di Oncologia con i rispettivi familiari che, successivamente, lo hanno accompagnato sul terrazzino del decimo piano in occasione della preghiera mariana", dice la nota ordierna del Vaticano.