Qatargate, via libera giudici Brescia a consegna Silvia Panzeri al Belgio

Reuters

Pubblicato 16.01.2023 18:24

di Emilio Parodi

BRESCIA (Reuters) - La Corte d'appello di Brescia ha disposto la consegna al Belgio di Silvia Panzeri, figlia dell'ex eurodeputato Pier Antonio Panzeri, al centro dell'inchiesta Qatargate.

La decisione è arrivata nell'udienza che si è tenuta oggi dopo due rinvii per la mancanza di informazioni richieste dai legali della donna sullo stato delle prigioni in Belgio alla luce di alcune presunte criticità, tra cui il sovraffollamento.

Il via libera al trasferimento è stato dato per rispetto del principio di reciproca fiducia tra Stati europei "non tenendo però in considerazione le insufficienze della risposta belga, come sostenuto da questa difesa", spiega Angelo De Riso, uno degli avvocati di Panzeri.

"Secondo la Corte, la signora andrà nel carcere belga di Haren, che secondo la corte è meno afflittivo del carcere principale di Bruxelles di St.Gilles", ha aggiunto De Riso.

La difesa ha cinque giorni per fare ricorso in Cassazione e valuterà se ricorrere quando avrà letto le motivazioni della sentenza.

"La Corte d'appello ha ritenuto che gli indizi contenuti nella convalida dell'ordine d'arresto europeo sono ancora esistenti", ha detto De Riso.