Quattro regioni ucraine si preparano a indire referendum annessione a Russia

Reuters

Pubblicato 23.09.2022 08:22

KYIV (Reuters) - Quattro aree dell'Ucraina controllate da Mosca e dalle forze filorusse si preparano a indire dei referendum per l'annessione alla Russia, votazioni ampiamente condannate dall'Occidente come illegittimi e precorritrici di un'annessione illegale.

Martedì i funzionari installati dalla Russia hanno annunciato i piani per le votazioni, una sfida per l'Occidente che potrebbe portare a un'escalation della guerra. I risultati sono visti come una conclusione scontata a favore dell'annessione e l'Ucraina e i suoi alleati hanno chiarito che non riconosceranno tali esiti.

Le votazioni nelle province di Lugansk, Donetsk, Kherson e Zaporizhzhia, che rappresentano circa il 15% del territorio ucraino, si svolgeranno a partire da oggi fino a martedì. 

Questo mese l'Ucraina ha lanciato una controffensiva, con la quale ha riconquistato ampie porzioni di territorio, sette mesi dopo l'invasione da parte della Russia e l'inizio di una guerra che ha causato migliaia di morti, milioni di sfollati e danni all'economia globale.

I referendum sono stati oggetto di discussione per mesi da parte delle autorità filorusse, ma sono state le recenti vittorie dell'Ucraina a indurre i funzionari a programmarli.