Russia e Cina siglano accordi economici, relazioni a un livello "mai visto prima"

Reuters

Pubblicato 24.05.2023 15:18

Aggiornato 24.05.2023 15:28

PECHINO (Reuters) - Il primo ministro russo ha firmato una serie di accordi con la Cina nel corso di un viaggio a Pechino e ha detto che le relazioni tra i due paesi sono a un livello mai raggiunto prima, nonostante le critiche mosse dall'Occidente alle loro relazioni.

Mikhail Mishustin, il più alto funzionario russo in visita a Pechino da quando Mosca ha invaso l'Ucraina nel febbraio 2022, ha tenuto colloqui con il presidente cinese Xi Jinping e il premier Li Qiang.

Con la guerra in Ucraina al suo secondo anno e la Russia che sente sempre di più il peso delle sanzioni occidentali, Mosca si appoggia a Pechino per ottenere sostegno, molto più di quanto faccia la Cina con la Russia, alimentando la domanda cinese di petrolio e gas.

Le pressioni da parte dell'Occidente non hanno mostrato alcun segno di allentamento, con le dichiarazioni del fine settimana del G7 che hanno preso di mira entrambi i Paesi per una serie di questioni, tra cui quella dell'Ucraina. Il G7 ha deciso di inasprire le sanzioni contro Mosca e ha esortato la Cina a fare pressione sulla Russia affinché ritiri le truppe dall'Ucraina.

"Oggi le relazioni tra Russia e Cina sono a un livello mai visto prima", ha detto Mishustin a Li durante l'incontro.

"Sono caratterizzate dal rispetto degli interessi reciproci, dal desiderio di rispondere insieme alle sfide, associato all'aumento delle turbolenze sulla scena internazionale e alla pressione di sanzioni illegittime da parte dell'Occidente collettivo", ha detto.

"Come dicono i nostri amici cinesi, con l'unità si possono spostare le montagne", ha aggiunto.