Russia parteciperà a riunione G20 a Bali, dominata da conflitto in Ucraina

Reuters

Pubblicato 07.07.2022 10:22

NUSA DUA, INDONESIA (Reuters) - Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov è arrivato a Bali, isola turistica dell'Indonesia, per una riunione dei ministri degli Esteri del G20, che ruoterà intorno alle tensioni innescate dal conflitto tra Russia e Ucraina.

L'incontro del G20 durerà fino a domani. Nell'area di Nusa Dua a Bali, dove si tiene il vertice, la sicurezza èmolto stretta, in attesa dell'arrivo dei diplomatici stranieri sull'isola tropicale per l'incontro.

Parlando prima del suo arrivo a Bali, il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock ha detto che non si deve permettere alla Russia di usare l'incontro del G20 come piattaforma per la guerra in Ucraina.

"È nell'interesse di tutti noi garantire che il diritto internazionale sia rispettato e osservato. Questo è il denominatore comune", si legge in un comunicato di Baerbock.

Il vertice vedrà il primo incontro faccia a faccia tra Lavrov, ministro degli Esteri del presidente Vladimir Putin, e alcuni dei principali critici della Russia dopo l'invasione dell'Ucraina, definita da Mosca come una "operazione militare speciale".