Svezia, sfiducia a premier centrosinistra Lofven, stallo su nuovo governo

Reuters

Pubblicato 25.09.2018 10:45

Svezia, sfiducia a premier centrosinistra Lofven, stallo su nuovo governo

STOCCOLMA (Reuters) - Il primo ministro svedese Stefan Lofven è stato sconfitto in un voto di fiducia al parlamento di Stoccolma. Si dimetterà, ma considerato il fatto che nessuna coalizione al momento detiene una maggioranza, non è chiaro chi formerà il prossimo governo.

Le elezioni del 9 settembre hanno dato vita a un parlamento in cui la coalizione di centrosinistra ha guadagnato 144 seggi, uno in più rispetto all'alleanza di centrodestra, finora all'opposizione.

Anche i 62 eletti del partito anti-immigrazione dei Democratici Svedesi hanno votato contro la fiducia a Lovfen.

I commentatori si aspettano che sia Ulf Kristersson, leader del partito moderato, il maggiore dell'alleanza di centrodestra, a essere selezionato per cercare di formare un nuovo governo.

Trovandosi però la coalizione di centrodestra in minoranza, Kristersson dovrà ottenere il sostegno dei Democratici Svedesi, rifiutati come alleati da tutti i partiti, o del centrosinistra.

I socialdemocratici di Lofven hanno già rifiutato il sostegno a un possibile governo di centrodestra.

Il leader dei Democratici Svedesi Jimmie Akesson ha ripetuto oggi che mirerà a contrastare ogni governo che non renderà partecipe il suo partito della definizione delle politiche su immigrazione, sanità, pensioni e sicurezza.

L'alleanza di centrodestra ha reso noto che non ci saranno negoziati col partito anti-immigrazione.

Il presidente del parlamento ha quattro possibilità di formare un nuovo governo, altrimenti si procederà a nuove elezioni nel giro di tre mesi, anche se un altro voto difficilmente cambierebbe la situazione.