Tedeschi preoccupati per futuro, sentono già la mancanza di Merkel

Reuters

Pubblicato 09.09.2021 14:01

BERLINO (Reuters) - A poche settimane dalle elezioni nazionali, i tedeschi sentono già la mancanza della cancelliera Angela Merkel, lodando la sua calma e la sua presenza rassicurante, mentre si preparano con un misto di speranza e trepidazione alla vita sotto un nuovo leader per la prima volta in 16 anni.

La quattro volte cancelliera, che si dimetterà dopo il voto del 26 settembre, si è imposta sulla scena europea da quando è entrata in carica nel 2005 - quando George W. Bush era presidente degli Stati Uniti, Jacques Chirac all'Eliseo di Parigi e Tony Blair primo ministro britannico.

Con un dottorato in chimica quantistica, Merkel ha usato un approccio pragmatico e orientato alla risoluzione dei problemi al governo per condurre la Germania e l'Europa attraverso la crisi della zona euro, l'enorme afflusso di migranti nel 2015 e la pandemia di Covid-19.

"È chiara, intelligente e mi manca già", ha detto Birgit Dieck, passeggiando per il centro di Berlino, parlando di una donna spesso conosciuta come 'Mutti', o mamma, e regolarmente considerata il politico preferito della Germania - e del continente.

"Lei è sempre presente. È stata come una casa fuori da casa" ha aggiunto.

Sotto la Merkel, la Germania è passata dall'essere etichettata come il "malato d'Europa" a potenza economica - anche se rimane profondamente divisa sulle linee est-ovest e gli arrivi di oltre un milione di migranti del 2015 hanno alimentato le forze di estrema destra.

Figlia di un pastore protestante, Merkel è cresciuta nella Germania comunista dell'est prima di prendere il timone di un partito a maggioranza maschile e cattolico della Germania occidentale, l'Unione Cristiano Democratica (Cdu).

"Essendo la prima donna cancelliera, penso che la gente fosse scettica", ha detto ieri Maria Luisa Schill, che viene dalla zona di Friburgo nel sud-ovest della Germania, a proposito della Merkel, definendosi una femminista.

Schill ha apprezzato le capacità di gestione della crisi della Merkel.

"È una persona che consideriamo come un'ancora nella tempesta, di cui ci fidiamo. Penso che abbia fatto un buon lavoro", ha aggiunto Schill davanti alla Porta di Brandeburgo, simbolo di Berlino.

Per molti giovani tedeschi, tuttavia, i successi della Merkel sono in gran parte radicati nel passato, e dicono che non ha fatto abbastanza per affrontare il cambiamento climatico, migliorare l'istruzione o portare il Paese nell'era digitale.

"Penso che l'argomento più importante sia il cambiamento climatico e non solo la Merkel, l'intero governo ha perso il momento giusto", ha detto Maxim, 18 anni, che ha preferito non fornire il suo cognome.

L'aspirante successore di Merkel della Cdu, Armin Laschet, promette "fermezza".

Ma il suo approccio non sta riuscendo a conquistare gli elettori preoccupati per il riscaldamento globale, l'immigrazione e il Covid-19, e i rivali socialdemocratici sono in vantaggio su di lui e sul partito nei sondaggi.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora