Tennis, Sinner si ritira da Paris Masters dopo partita terminata a notte fonda

Reuters

Pubblicato 02.11.2023 18:20

(Reuters) - L'italiano Jannik Sinner si è ritirato dal Paris Masters dopo che il suo ultimo incontro è terminato nelle prime ore di questa mattina. Il quarto giocatore al mondo ha spiegato di aver preso la decisione per motivi di salute, dato che il match successivo era organizzato poche ore più tardi.

L'incontro di Sinner con Mackenzie McDonald è iniziato dopo mezzanotte e si è concluso con la sua vittoria per 6-7(6) 7-5 6-1 solo alle 2,37 del mattino. Gli ottavi di finale contro Alex de Minaur erano previsti per questo pomeriggio, attirando critiche contro organizzatori.

"Sono spiacente di annunciare che mi ritiro dalla partita di oggi a Bercy", ha detto Sinner sulla piattaforma di social media X.

"Ho finito la partita quando erano quasi le tre del mattino e sono andato a letto solo qualche ora dopo. Ho avuto meno di 12 ore di riposo per prepararmi alla partita successiva".

Sinner si è già qualificato per le ATP Finals di Torino che inizieranno il 12 novembre. L'australiano De Minaur affronterà Andrey Rublev nei quarti di finale dopo la vittoria a tavolino.

"Devo prendere la decisione giusta per la mia salute e il mio corpo", ha aggiunto Sinner. "Le settimane a venire, tra le ATP Finals in casa e la Coppa Davis, saranno molto importanti, ora mi concentro sulla preparazione per questi importanti eventi. Ci vediamo a Torino".

Dopo la vittoria a notte fonda contro McDonald, Sinner aveva già accennato a un possibile ritiro, dicendo che non sapeva ancora se avrebbe giocato il turno successivo e che avrebbe deciso al suo risveglio.

Prima dell'annuncio di Sinner, il norvegese Casper Ruud ha difeso l'italiano e criticato l'ATP.

"Complimenti ATP, come aiutare uno dei migliori giocatori del mondo a riprendersi ed essere il più pronto possibile quando ha finito il match precedente alle 2,37 di questa mattina, 14,5 ore per recuperare... che barzelletta", ha scritto Ruud su X (ex Twitter).

Terminare a tarda ora è comune in altri tornei, tra cui gli US Open e gli Australian Open, con Andy Murray che ha descritto come una "farsa" la fine della sua partita contro Thanasi Kokkinakis alle 4,05 del mattino durante il torneo di quest'anno in Australia.

Elena Rybakina ha detto di essersi sentita "distrutta" dagli orari di Montreal dopo che, ad agosto, ha terminato i quarti di finale alle 3 del mattino.