Tensione negli Stati Uniti: la Cina invia truppe in Russia; Xi e Putin al G20

Investing.com

Pubblicato 19.08.2022 10:42

Di Laura Sánchez

Investing.com - Mercati europei in rosso questo venerdì - Ibex 35, CAC 40, DAX - a seguito di dati macro che riflettono un'inarrestabile crescita dei prezzi e una crescente incertezza sulla strategia delle banche centrali.

A questo si aggiungono i continui rischi geopolitici: la Cina ha annunciato che invierà truppe in Russia per un'esercitazione militare congiunta di una settimana, in mezzo alle crescenti tensioni con gli Stati Uniti e l'Europa per l'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca.

La Russia vuole presentare queste "manovre" come un simbolo di sostegno internazionale nonostante le sanzioni e gli altri sforzi per isolare il Paese a causa della sua guerra con l'Ucraina, secondo il The Guardian.

Da parte sua, il ministero della Difesa cinese sostiene che la sua partecipazione alle esercitazioni "non è legata all'attuale situazione internazionale e regionale", secondo una dichiarazione riportata dal South China Morning Post, ma fa parte di un accordo annuale di cooperazione bilaterale con la Russia.

"L'obiettivo è quello di approfondire la cooperazione pratica e amichevole con i militari dei paesi partecipanti, migliorare il livello di collaborazione strategica tra le parti partecipanti e rafforzare la capacità di rispondere alle varie minacce alla sicurezza", ha detto la dichiarazione.

Pechino ha già seminato nuovamente la tensione internazionale dopo diverse esercitazioni militari vicino a Taiwan, in seguito alla visita di una delegazione statunitense guidata dal presidente della Camera Nancy Pelosi.

La verità è che le relazioni tra il presidente cinese Xi Jinping e il suo omologo russo Vladimir Putin sono sempre più strette dall'incontro di Sochi. Mentre la Cina ha affermato di aver assunto una posizione neutrale sulla guerra della Russia in Ucraina, gli Stati Uniti l'hanno accusata di tacito sostegno non condannando l'invasione e criticando le sanzioni occidentali contro Mosca.

I due leader parteciperanno al vertice del G20 sull'isola di Bali a novembre, ha annunciato venerdì un ex consigliere del presidente indonesiano, secondo quanto riportato da Bloomberg.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche