Trump blocca ingresso in Usa di China Mobile per timori sicurezza nazionale

Reuters  |  Autore 

Pubblicato 03.07.2018 10:41

Trump blocca ingresso in Usa di China Mobile per timori sicurezza nazionale

(Reuters) - Il governo statunitense ha deciso di impedire a China Mobile di offrire i suoi servizi sul mercato delle telecomunicazioni americano, raccomandando di respingere la sua richiesta perché l'azienda, di proprietà del governo, metterebbe a rischio la sicurezza nazionale degli Stati Uniti.

La commissione federale delle comunicazioni (FCC) dovrebbe quindi negare il permesso alla richiesta inoltrata daChina Mobile nel 2011. Lo ha comunicato l'ente preposto (NTIA) in un comunicato pubblicato sul suo sito.

"Dopo esserci occupati a lungo di China Mobile, i timori per il mancato rispetto della legge americana e i rischi per la sicurezza nazionale non sono stati risolti", si legge nel comunicato.

China Mobile, il più grande operatore del mondo con 889 milioni di clienti, non ha risposto alla richiesta di un commento da parte di Reuters.

La decisione dell'amministrazione Trump si inserisce in un panorama di frizioni commerciali sempre maggiori tra Washington e Pechino. Gli Stati Uniti imporranno dazi su beni cinesi per un valore di 34 miliardi di dollari a partire dal 6 luglio. Ci si aspetta da Pechino una risposta equivalente.

China Mobile ha perso stamattina l'1,8%.

Nella sua raccomandazione, la Ntia scrive che la ragione del suo giudizio dipende "soprattutto dalla passata attività d'intelligence e di spionaggio economico cinese nei confronti degli Stati Uniti, combinati con la dimensione dell'azienda e le sue risorse tecnologiche e finanziarie".