Trump in vantaggio su Biden in sei Stati chiave Usa - sondaggio Wsj

Reuters

Pubblicato 03.04.2024 18:06

WASHINGTON (Reuters) - Il candidato repubblicano Donald Trump è in vantaggio sull'attuale presidente Joe Biden in sei Stati chiave per le elezioni presidenziali statunitensi di novembre prossimo.

Lo rivela un sondaggio del Wall Street Journal pubblicato oggi, che cita i timori per l'economia e la performance di Biden.

Secondo il Wall Street Journal, Trump è risultato in vantaggio di 2-8 punti percentuali tra gli elettori di Pennsylvania, Michigan, Arizona, Georgia, Nevada e North Carolina su una scheda elettorale che includeva candidati indipendenti e di terze parti. I risultati sono stati simili anche in un confronto diretto con Biden, riporta il quotidiano.

In Wisconsin, settimo Stato in cui è prevista una competizione serrata, Biden è risultato in vantaggio di 3 punti su una scheda con più candidati e ha pareggiato in un testa a testa con Trump, scrive il Wall Street Journal.

Nella campagna per la rielezione Biden deve affrontare i timori degli elettori per l'economia statunitense, nonostante la crescita dei posti di lavoro, la spesa 'buona' e la crescita del Pil migliori del previsto, un problema che tormenta economisti e strateghi politici democratici.

Nel sondaggio del Journal, gli intervistati con un'opinione negativa sull'operato di Biden superano quelli che ne hanno una visione positiva di almeno 16 punti e di oltre 20 punti in quattro Stati. Trump ha ottenuto una valutazione sfavorevole per il suo periodo alla Casa Bianca solo in uno dei sette Stati, l'Arizona.