Ucraina, ok Ue ad aumento 3,5 mld euro per Fondo per la Pace

Reuters

Pubblicato 26.06.2023 13:43

LUSSEMBURGO (Reuters) - I Paesi dell'Ue hanno deciso di aumentare di 3,5 miliardi di euro il tetto di un fondo utilizzato per finanziare gli aiuti militari all'Ucraina, portando il massimale finanziario complessivo a oltre 12 miliardi di euro.

La settimana scorsa fonti dell'Ue avevano detto che l'Alto rappresentante per gli Affari Esteri Josep Borrell aveva chiesto ai governi di aumentare il massimale finanziario del Fondo europeo per la pace (Epf), che ha già stanziato circa 4,6 miliardi di euro in aiuti militari per l'Ucraina.

"La decisione di oggi ci garantirà ancora una volta i fondi per continuare a fornire un sostegno militare concreto alle forze armate dei nostri partner", ha comunicato Borrell in una nota.

"Questo strumento ha dimostrato la sua validità. Ha cambiato completamente il modo in cui sosteniamo i nostri partner in materia di difesa. Rende l'Ue e i suoi partner più forti", ha detto.

L'Epf, istituito nel 2021, era stato ideato per aiutare i Paesi in via di sviluppo ad acquistare attrezzature militari. Ma l'Ue ha subito deciso di utilizzarlo anche per fornire armi all'Ucraina dopo l'invasione della Russia nel febbraio dello scorso anno.