Ucraina, Russia raggiungerà "nobili" obiettivi in campagna militare - Putin

Reuters

Pubblicato 12.04.2022 12:59

(Reuters) - Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che l'operazione militare di Mosca in Ucraina raggiungerà senza alcun dubbio quelli che ha definito come "nobili" obiettivi della campagna.

In un intervento ad una cerimonia di premiazione al Cosmodromo di Vostochny, nell'estremo Oriente russo, in base a quanto citato dalle agenzie di stampa russe, Putin ha detto che Mosca non aveva altra scelta che lanciare un'operazione militare per proteggere la Russia e che uno scontro con le forze antirusse dell'Ucraina era inevitabile.

"Gli obiettivi sono assolutamente chiari e nobili", ha detto Putin, in riferimento alla campagna militare della Russia.

Putin ha detto che l'obiettivo principale dell'intervento militare di Mosca in Ucraina è il salvataggio delle persone nella regione del Donbas, nell'Ucraina orientale, dove i separatisti filo-russi stanno combattendo le forze ucraine dal 2014.

"Da un lato, stiamo aiutando e salvando civili, e dall'altro stiamo semplicemente prendendo misure per garantire la sicurezza della Russia stessa", ha detto Putin. "È chiaro che non avevamo scelta. È stata la decisione giusta".