ULTIM'ORA-ELEZIONI RUSSIA: Putin vince con 87,28% dei voti a spoglio terminato - commissione elettorale

Reuters

Pubblicato 18.03.2024 13:55

(Reuters) - Il presidente Vladimir Putin ha ottenuto una vittoria schiacciante nelle elezioni russe di ieri e si appresta a iniziare un nuovo mandato di sei anni.

13,30 - Il presidente russo Vladimir Putin è stato rieletto con l'87,28% dei voti a suo favore, in base ai dati pubblicati dalla commissione elettorale nazionale alla fine dello spoglio delle schede elettorali.

13,00 - "In Russia hanno votato, ne prendiamo atto. Quando un popolo vota ha sempre ragione, le elezioni fanno sempre bene sia quando uno le vince sia quando uno le perde", ha commentato il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

"Ci sono state delle elezioni, prendiamo atto del voto dei cittadini russi, sperando che il 2024 sia l'anno della pace".

12,40 - Il leader nordcoreano Kim Jong Un si è congratulato con il presidente russo Vladimir Putin per la sua rielezione, affermando che Pyongyang collaborerà con lui per sviluppare ulteriormente le relazioni bilaterali.

12,05 - Il cancelliere tedesco Olaf Scholz non si congratulerà con il presidente russo Vladimir Putin per la sua rielezione in un voto considerato da Berlino né libero né equo, ha detto un portavoce del governo tedesco.

"Il risultato è stato predeterminato", ha detto il portavoce a una conferenza stampa del governo a Berlino, riferendosi alla Russia come a una dittatura.

11,40 - Il Cremlino ha detto che la rielezione di Vladimir Putin ha dimostrato che il popolo russo si è rinsaldato attorno al suo presidente e che Mosca non è interessata alle critiche di Washington, dato che gli Stati Uniti sono di fatto in guerra con la Russia in Ucraina. 

La vittoria di Putin "è la conferma più eloquente del livello di sostegno della popolazione del Paese al presidente e del consolidamento attorno a lui", ha detto ai giornalisti il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. 

10,50 - Le elezioni in Russia non sono state libere ed eque e si sono basate su repressione e intimidazione, ha detto l'Alto rappresentante per la politica estera dell'Unione europea Josep Borrell.

Borrell ha aggiunto che i 27 Paesi Ue rilasceranno in giornata una dichiarazione congiunta sulle elezioni.