ULTIM'ORA-UCRAINA: Blinken accusa Cina di essere principale fornitore militare della Russia

Reuters

Pubblicato 19.04.2024 15:19

(Reuters) - Di seguito gli aggiornamenti sul conflitto in corso in Ucraina:

14,00 - Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha dichiarato oggi che la Cina è attualmente il principale fornitore dell'industria militare della Russia, che resta impegnata nella sua offensiva contro l’Ucraina.

Blinken, parlando in Italia dopo una riunione dei ministri del G7, ha affermato che la Cina non può aiutare la Russia se vuole avere buoni rapporti con l’Europa.

13,00 - Il G7 sta cercando di vedere se sia possibile utilizzare gli asset russi congelati in Occidente e non soltanto gli interessi dei fondi, secondo quanto ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

Parlando al termine della riunione dei ministri degli Esteri delle principali potenze mondiali, Tajani ha sottolineato che c'è una consolidata base giuridica per utilizzare gli interessi dei fondi congelati, ma gli esperti stanno adesso vedendo se sia possibile utilizzare anche il capitale, che potrebbe essere usato per aiutare l'Ucraina.

In Occidente ci sono circa 300 miliiardi di dollari di asset sovrani russi. Usa e Gran Bretagna chiedono che questo denaro venga utilizzato per pagare lo sforzo bellico dell'Ucraina, anche se gli stati membri della Ue hanno posto dubbi sulla legalità di una mossa del genere.

10,20 - I ministri degli Esteri del G7 hanno identificato i "passi specifici" che servono ad aiutare l'Ucraina a combattere la Russia, ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, avvertendo che l'Europa sarebbe travolta dalla guerra se la Russia dovesse trionfare.

"Abbiamo identificato i passi specifici che i partner occidentali compiranno per aiutare l'Ucraina," ha detto Kuleba ai giornalisti a Capri, dove sono riuniti i ministri degli Esteri del G7.