Usa, esplosione a Manhattan, un sospetto fermato

Reuters

Pubblicato 11.12.2017 17:42

Usa, esplosione a Manhattan, un sospetto fermato

NEW YORK (Reuters) - Un uomo con addosso una bomba rudimentale ha provocato un'esplosione al Port Authority Bus Terminal di New York, uno degli snodi nevralgici del trasporto pubblico a un isolato da Times Square (NYSE:SQ), all'ora di punta, ferendo se stesso e altre tre persone. Il sindaco della città Bill de Blasio ha definito l'accaduto come un "tentativo di attacco terroristico".

La polizia di New York ha fermato il sospetto, che è stato identificato come Akayed Ullah. L'uomo mostrava bruciature e lacerazioni, mentre altre tre persone, compreso un poliziotto, sono state leggermente ferite.

La bomba rudimentale era fissata al corpo del sospetto con zip e velcro, secondo quanto riferito dalla polizia. Il governatore di New York, Andrew Cuomo, in occasione di una conferenza stampa vicino al luogo dell'esplosione, ha parlato di ordigno a "livello amatoriale".

L'accaduto è stato ripreso dalle telecamere di sicurezza, ha fatto sapere la polizia. Un video pubblicato dal NYPost.com mostra fumo e un uomo a terra nel tunnel che collega la fermata della metropolitana di Times Square alla stazione degli autobus. Una foto mostra un uomo a faccia in giù, con i vestiti a brandelli e bruciature sul dorso.

Al terminal dei bus è stato temporaneamente impedito l'accesso e un'ampia fetta di midtown Manhattan è stata chiusa al traffico.

Secondo Wabc il sospetto è sulla ventina, è negli Stati Uniti da sette anni e ha un indirizzo a Brooklyn.