Usa, per consigliere Trump Washington è in guerra economica con Cina

Reuters

Pubblicato 17.08.2017 11:51

Usa, per consigliere Trump Washington è in guerra economica con Cina

(Reuters) - Gli Stati Uniti sono in guerra economica con la Cina. A dirlo è il responsabile dei consiglieri politici del presidente Usa Donald Trump sottolineando che Washington sta perdendo la battaglia anche se colpirà duramente la Cina sulle pratiche commerciali scorrette.

"Siamo in guerra economica contro la Cina", ha detto Steve Bannon al sito prospect.org in un'intervista diffusa ieri.

"Una delle due potenze sarà egemone nel giro di 25 o 30 anni e saranno loro se le cose andranno avanti così", ha detto.

La portavoce del ministero degli Esteri cinese, Hua Chunying, ha detto di aver visto l'intervista e ha ribadito che la relazione commerciale tra i due Paesi reca benefici a entrambi.

Secondo il sito 'prospect.org', Bannon ha spiegato che gli Stati Uniti ricorreranno alla sezione 301 del Trade Act del 1974 contro il trasferimento forzato da parte di Pechino di tecnologia dalle aziende Usa impegnate in Cina e approfondirà le lamentele contro il dumping nel campo dell'acciaio e dell'alluminio.

Nei giorni scorsi, Trump ha autorizzato un'inchiesta sul presunto furto di proprietà intellettuale a opera della Cina in quella che è il primo provvedimento commerciale diretto preso dall'amministrazione Usa contro Pechino.

Bannon inoltre ha detto che non ci sono ragioni per essere morbidi con la Cina al fine di ottenere il sostegno di Pechino contro la Corea del Nord perché a suo parere la Cina farà poco per arginare Pyongyang.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche