Via libera definitivo a riforma costituzionale che consente a 18enni di votare per Senato

Reuters

Pubblicato 08.07.2021 15:43

ROMA (Reuters) - Palazzo Madama ha votato oggi in via definitiva l'approvazione della riforma costituzionale che abbassa da 25 a 18 anni l'età minima per votare per il Senato, uniformandola a quella necessaria per eleggere i deputati.

Il voto per le due Camere avviene contestualmente e, secondo alcuni analisti politici, la differenza di età minima per esprimere la propria preferenza alle urne è stata in certi casi la ragione che ha portato a maggioranze differenti nei due rami del Parlamento, accentuando l'instabilità politica.

La nuova legge sarà utilizzata alle prossime elezioni politiche, previste per il 2023, ma per la sua promulgazione ed entrata in vigore formale sarà necessario aspettare tre mesi per consentire l'eventuale convocazione di un referendum confermativo. La norma non ha infatti ottenuto durante la terza lettura alla Camera il quorum dei due terzi, necessario per le riforme costituzionali in tutti i quattro passaggi parlamentari.

In virtù di un'altra riforma approvata nel 2019, le prossime elezioni vedranno una drastica diminuzione del numero dei parlamentari, con i seggi alla Camera ridotti da 600 a 400 e quelli al Senato tagliati a 200 dagli attuali 315.

(Tradotto da Luca Fratangelo in redazione a Danzica, in redazione a Roma Francesca Piscioneri, luca.fratangelo@thomsonreuters.com, +48587696613)

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche