Yellen, al via visita in Cina, entrambe parti bloccate in confronto

Reuters

Pubblicato 06.07.2023 14:28

PECHINO (Reuters) - La segretaria al Tesoro statunitense Janet Yellen è arrivata a Pechino per una visita di quattro giorni concentrata, si prevede, sul riequilibrio delle relazioni tra le prime due economie mondiali, anche se entrambe le parti hanno basse aspettative sul risultato.

Se da un lato Pechino vuole un maggiore dialogo per migliorare i legami economici, dall'altro ha accettato che entrambi i Paesi abbiano anteposto la tutela della propria sicurezza nazionale ai legami economici.

Secondo analisti cinesi citati dai media statali, il discorso di Yellen ad aprile, in cui definiva la tutela degli interessi di sicurezza nazionale Usa e degli alleati l'asse principale dei rapporti con Pechino.

Zhu Feng, professore di relazioni internazionali all'università di Nanchino, spiega al 'Global Times' che l'enfasi posta da Yellen sulla sicurezza nazionale implica che difficilmente gli Usa arresteranno la "soppressione economica e tecnologica" della Cina.

Yellen dovrebbe sottolineare la necessità della collaborazione sul tema dei cambiamenti climatici, sulla preparazione alle pandemie e sui problemi del debito, secondo quanto riferiva un alto funzionario del Tesoro Usa.