- Nvidia è crollata di quasi il 7% mercoledì e ha perso più del 30% dal suo record di gennaio.
- Le azioni sono crollate dopo aver riportato 5,5 miliardi di dollari di spese per il primo trimestre.
- Il titolo Nvidia è un’opportunità di acquisto dopo questo crollo?
- Siete alla ricerca di idee di trading per affrontare l’attuale volatilità del mercato? Iscriviti qui per sbloccare l’accesso ai titoli vincenti selezionati dall’AI di InvestingPro.
Le azioni di NVIDIA Corporation (NASDAQ:NVDA) sono crollate del 6,87% alla chiusura di mercoledì a causa dello stato d’animo avverso al rischio che ha portato Nasdaq’s a un calo di oltre il 3%.
Nvidia ha riportato una spesa di 5,5 miliardi di dollari per il primo trimestre. Ciò è dovuto alle nuove regole statunitensi che limitano la vendita del processore H20 AI alla Cina e ad altri Paesi.
È la prima volta che viene misurato l’impatto finanziario dei dazi di Trump. Ciò ha preoccupato gli investitori, soprattutto perché il conflitto commerciale tra Cina e Stati Uniti è in corso e non accenna a migliorare.
Il processore H20 è stato realizzato per il mercato cinese, ma ora per venderlo in Cina è necessaria un’autorizzazione speciale del governo statunitense. A Nvidia è stato detto che questa regola rimarrà probabilmente in vigore per molto tempo.
Dopo un recente calo, le azioni di Nvidia sono diminuite di circa il 22% dall’inizio dell’anno e ora sono inferiori di circa il 30% rispetto al picco di gennaio. Ciò ha attirato l’attenzione degli investitori che vedono in questa situazione una potenziale opportunità di acquisto.
Gli analisti ritengono che il titolo Nvidia sia attualmente sottovalutato. Hanno fissato un obiettivo di prezzo medio di 166,59 dollari, suggerendo che il titolo potrebbe aumentare di oltre il 62%. Nessuno degli analisti prevede un calo del prezzo delle azioni, con la stima più bassa di 115 dollari.
Il Fair Value di InvestingPro, che combina diversi modelli finanziari, offre invece una stima più prudente. Valuta il titolo Nvidia a 117,08 dollari, circa il 12% in più rispetto al prezzo di chiusura della sera precedente.
È importante ricordare che i modelli di valutazione sono spesso più adatti a valutare i titoli value piuttosto che quelli growth come Nvidia. Tuttavia, alcuni modelli individuali prevedono che il titolo Nvidia possa salire a 148 dollari, ovvero il 41,6% in più rispetto al prezzo attuale.
In prospettiva, è probabile che le tensioni commerciali in corso tra Cina e Stati Uniti continuino a influenzare le azioni di Nvidia. Inoltre, il titolo potrebbe essere influenzato dall’andamento delle altre società tecnologiche, dato che la stagione degli utili del primo trimestre è appena iniziata. Nvidia dovrebbe comunicare i propri utili il 28 maggio, ossia tra circa sei settimane.
Considerando il recente calo del prezzo delle azioni di Nvidia e le previsioni ottimistiche degli analisti, il titolo potrebbe rappresentare un’opportunità interessante per gli investitori nelle prossime settimane. Nvidia ha già affrontato con successo le restrizioni commerciali con la Cina, quindi potrebbe ancora una volta trovare il modo di minimizzare l’impatto e rassicurare gli investitori.
Quali altri titoli potrebbero rappresentare una solida opportunità nel contesto dei risultati del secondo trimestre?
Mentre le grandi aziende come Apple (NASDAQ:AAPL) e Microsoft (NASDAQ:MSFT) attirano l’attenzione, molti titoli tecnologici meno noti potrebbero ottenere guadagni sostanziali durante la stagione degli utili.
Gli abbonati a InvestingPro beneficiano di ProPicks IA, un servizio di selezione dei titoli basato sull’intelligenza artificiale. Questo strumento ha sempre dimostrato la sua capacità di identificare le società che producono risultati positivi inaspettati in termini di utili, che spesso portano a un’impennata dei loro prezzi azionari.
La strategia Giganti tecnologici, lanciata nell’ottobre 2023, ha dimostrato una performance eccezionale con un rendimento del 68%, superiore a quello dello S&P 500 del 30%. Questa strategia è stata particolarmente efficace durante la stagione degli utili.
Si noti che la strategia Tech Titans viene offerta insieme a più di 30 altre strategie, tra cui quelle incentrate sui titoli value, sulle mid-cap e su molti altri temi, in modo che gli investitori di ogni profilo possano trovare qualcosa di adatto a loro.
Con i mercati recentemente in calo e le aspettative per la stagione degli utili del 1° trimestre in corso ridotte a causa delle recenti turbolenze, questo sembra essere il momento opportuno per sfruttare le nostre scelte di titoli AI. Questa strategia può aiutarvi a essere pronti a trarre vantaggio da un eventuale ritorno alle tendenze rialziste dei mercati azionari.
Disclaimer: Questo articolo è scritto solo a scopo informativo. Non intende incoraggiare in alcun modo l’acquisto di attività, né costituisce una sollecitazione, un’offerta, una raccomandazione o un suggerimento a investire. Vorrei ricordarvi che tutti gli asset sono valutati da più punti di vista e sono altamente rischiosi, quindi ogni decisione di investimento e il rischio associato appartengono all’investitore. Inoltre, non forniamo alcun servizio di consulenza sugli investimenti.
Quali azioni da considerare per il tuo prossimo trade?
Poteri di calcolo dell’IA nel mercato azionario italiano. I ProPicks IA di Investing.com stanno vincendo i portafogli azionari scelti dall’IA per Italia, USA e altri entusiasmanti mercati in giro per il mondo. La nostra migliore strategia, Tech Titans, ha quasi doppiato l’S&P 500 nel 2024 - uno degli anni più rialzisti della storia. E Le Migliori Italiane, pensato per una grande esposizione, sta mostrando rialzi del +560% con 10 anni di performance back-tested. Quale azione in Italia sarà la prossima a schizzare?
Sblocca i ProPicks AI