Rimbalzo a V, i mercati riprendono la loro corsa. Suona troppo facile?

 | 04.02.2022 08:53


Il rimbalzo dei mercati che tutti aspettavano sta arrivando, indici globali hanno toccato il "fondo" e sono pronti a ripartire.

Troppo semplice?

In questo momento storico, in cui la volatilià la fa da padrona e ci porta sulle "montagne russe", le politiche monetarie stanno cambiando "atteggiamento" (stretta monetaria) dopo più di un anno con il debito globale (settore pubblico e privato) che sta aumentando sempre di più (esempio Us Total Credit Market Debt è al 370% del Gross Domestic Product). Questo perchè il sistema ha incoraggiato la creazione del credito (stampare denaro) che risulta il "motore" della crescita economica.

Infatti negli ultimi tempi, più che guardare gli utili attesi dai vari "titoloni", gli investitori si sono concentrati anche sulla "guidance" proprio per la loro "sensibilità" al rialzo dei tassi. Di conseguenza quelli in grado di generare una crescita per compensare l'impatto dei tassi dovrebbero andar meglio (vedi Google e Amazon (NASDAQ:AMZN)).

La crescita post-Covid (Marzo 2020) è stata molto più rapida di quanto potessimo aspettarci, è vero, creando squilibri anche grazie alle "mani bucate" delle Banche Centrali.