⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

E se il 2024 sorprendesse ancora una volta?

Pubblicato 19.12.2023, 07:50
US500
-

La paura, lo sappiamo ormai…vende!

Vende perché un premio Nobel con la sua finanza comportamentale, ci ha insegnato che l’essere umano pesa le perdite 2.5 volte di più rispetto ai guadagni. E’ normale quindi che nella testa dell’investitore, la paura di un crollo da un momento all’altro sia sempre presente.

Ma così, come detto anche ieri, si perdono occasioni. L’abilità, piuttosto, è di riuscire per quanto possibile a gestire emotivamente i cali naturali che periodicamente avvengono, e ridurre ed aumentare il rischio nei portafogli in alcuni momenti di mercato specifici, questo sì, lo possiamo controllare.

Ora, il 2023 per il mercato azionario (ad eccezione di Cina e pochi altri) dovrebbe salvo sorprese chiudersi in doppia cifra sia per gli Stati Uniti (e quindi per l’azionario globale), che per l’Europa in generale.

Tra l’euforia delle Banche che ogni anno sparano le previsioni (a rialzo questa volta) dell’S&P 500, e la paura dei piccoli investitori che dopo un +15-20% sono ancora scettici, i mercati nel 2024 ancora una volta sono sicuro che faranno una cosa: sorprendere!

Fonte: Dal Web

Una cosa la possiamo dire, guardando l’immagine sopra. Nell’ultimo periodo, gli insider sono corsi a comprare, e questo solitamente è un buon segno per i mesi a venire.

Anche osservando il recente andamento delle azioni all’interno dell’S&P 500, notiamo come l’ipercomprato non sempre porta a cali immediati, anzi spesso nei mesi successivi a grandi rialzi (come novembre) ci sono altri rialzi (vedi sotto).

Fonte: Carson

Inoltre ricordiamo che essendo il 2024 anno di elezioni, a livello politico (almeno per gli USA) si cercherà di evitare eventi recessivi o crisi particolari con il maggior sforzo possibile.

Anche l’inflazione, il pericolo n.1 dei mercati negli ultimi 2 anni, sembra adesso continuare nel suo percorso di moderazione, il che potrebbe lasciare spazio alle Banche Centrali per alleggerire un po' la presa lato tassi.

Insomma, le prospettive del 2024 sembrano iniziare con il piede giusto, ma il controllo del rischio, specie se mi avete seguito quest’anno e quindi sicuramente avete portato a casa qualcosa, viene sempre come primo elemento nei portafogli, soprattutto adesso che l’ottimismo sembra iniziare a tornare gradualmente.

Per maggiori dettagli ci vediamo giovedì ore 17 nel prossimo webinar gratuito “Strategie d’investimento per il 2024”, potete iscrivervi a QUESTO LINK

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.