⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Juventus: fuori dal campo c'è poco da stare "allegri"

Pubblicato 31.05.2023, 08:57
JUVE
-

718.000 euro di multa e patteggiamento, questa la soluzione tra la società Juventus (BIT:JUVE) e la procura FIGC per il caso “manovra stipendi”. Dopo i 10 punti di penalizzazione (che di fatto hanno escluso la squadra dalla prossima Champions League) si chiude quindi il filone di inchiesta.

Uscendo dal campo e tornando però ai dati finanziari della società, che ieri ha festeggiato la notizia con un +4.40%, come siamo messi sul titolo? Andiamo a vederlo con l'aiuto di InvestingPRO.

A livello di conto economico, purtroppo la situazione non è delle migliori, con ricavi in calo e un utile che ormai non si vede più da tre anni (nella seconda foto si vede la chiusura in perdita degli ultimi esercizi).

Fonte: InvestingPRO

Fonte: InvestingPRO

La mancata partecipazione della Juventus alla prossima Champions inoltre avrà un impatto notevole e pegigorativo in tal senso, con tutti i mancato introiti derivanti dalla partecipazione alla massima competizione di calcio europea (ed anche la più ricca) con mancati guadagno nell’ordine dei 60-80 Milioni.

Se a ciò aggiungiamo che, in mancanza di ulteriori fondi e con il peggioramento dell’attività, la società potrebbe essere costretta a cedere alcuni gioelli per fare cassa (si parla di Chiesa e Vlahovic), ecco che anche a livello competitivo sul campo la strada sarebbe in salita.

Purtroppo la situazione non migliora nemmeno a livello patrimoniale, dove nell’ultimo esercizio sono emersi debiti per 223 Milioni di Euro (in calo certo, ma sempre elevati) rispetto ai 164 di Patrimonio netto.

Anche il rapporto tra attivo corrente e passivo corrente è molto sbilanciato, con le attività di breve pari a 217 Milioni contro le passività di breve pari a 384 milioni.

Anche il flusso di cassa libero ha subìto un peggioramento complessivo, come evidenziato dal grafico sotto.

Fonte: InvestingPRO

La salute finanziaria poi si trova attualmente al livello più basso possibile, secondo lo score di InvestingPro (1/5).

Fonte: InvestingPRO

Infine, utilizzando gli indicatori di redditività di InvestingPro, notiamo come anche sotto questo punto di vista i numeri siano molto negativi, segnale di un’azienda che anche fuori dal campo sta affrontando un periodo molto complicato economicamente.

Fonte: InvestingPRO

Non è un caso infatti che negli ultimi anni si sia assistito a numerosi aumenti di capitale (e potremmo vederne altri), per cercare di risistemare una situazione che tuttavia risulta sempre più precaria. Sicuramente a livello di possibile investimento, non è un titolo che vorrei nel mio portafoglio, e in attesa di ripartire almeno sul campo, dal punto di vista finanziario c’è poco da stare “Allegri”.

Potete iscrivervi al servizio Premium InvestingPro cliccando su questo LINK.Fonte: InvestingPRO

Alla prossima!

"Quest'articolo è stato scritto a titolo esclusivamente informativo; non costituisce sollecitazione, offerta, consigli, consulenza o raccomandazione all'investimento in quanto tale non vuole incentivare in nessun modo l'acquisto di assets. Ricordo che qualsiasi tipo di assets, viene valutato da più punti di vista ed è altamente rischioso e pertanto, ogni decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico dell'investitore"

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.