⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

La carenza di platino aumenterà la domanda di palladio

Pubblicato 22.06.2023, 21:17

Nel 2023 la carenza di platino sul mercato mondiale potrebbe raggiungere un livello record - quasi 1 milione di once troy, ha annunciato il World Platinum Investment Council. Tradotto nel nostro sistema metrico, si tratta di 28,3 tonnellate, considerando che l'estrazione annuale di platino nel mondo è stimata in 190 tonnellate.
Il World Platinum Investment Council attribuisce la formazione di una tale carenza di platino ad un forte aumento della domanda osservato quest'anno, combinato con una diminuzione delle forniture sul mercato globale dal Sudafrica a causa di problemi energetici obsoleti che influiscono negativamente sul funzionamento delle miniere e delle aziende metallurgiche.
Inoltre, entro il 2027, la carenza di platino sul mercato mondiale continuerà ad espandersi a causa dell'aumento del consumo. Tra i driver della domanda ci saranno la produzione e la vendita di automobili che utilizzano catalizzatori al platino.
Allo stesso tempo, le opportunità per aumentare le riserve di depositi adatti alla produzione e in grado di coprire la carenza di platino saranno estremamente limitate. Anche le riserve di platino nei depositi sono in uno stato non ideale: saranno sufficienti per soddisfare il consumo di platino solo per 39 settimane.
L'aumento significativo delle importazioni di platino in Cina negli ultimi anni ha portato all'accumulo di circa l'80% delle riserve di magazzino calcolate dal World Platinum Investment Council, e di fatto può influenzare i prezzi sul mercato globale a sua discrezione. Le riserve nel resto del mondo sono sufficienti solo per sei settimane di utilizzo continuo.
Di conseguenza, la carenza di platino potrebbe spingere i prezzi del platino al rialzo a lungo termine. Un possibile aumento delle sue riserve nei depositi aumenterà solo la spirale dei prezzi.
Il World Platinum Investment Council tace su quanto fortemente aumenteranno i prezzi, tuttavia, se la sua previsione sulla carenza di platino verrà confermata nei prossimi mesi, il suo prezzo potrebbe superare i 1.200 dollari per oncia troy entro la fine del 2023.
Allo stesso tempo, c'è un interessante punto: la carenza di platino aumenterà la domanda di palladio nell'industria automobilistica, anche se in precedenza si prevedeva il contrario, ovvero la sostituzione del palladio con il platino (sotto il pretesto del costo elevato del palladio). Tuttavia, entrambi questi metalli preziosi vengono estratti dagli stessi depositi e i problemi di fornitura di platino implicano automaticamente difficoltà simili per il palladio.
Di conseguenza, è possibile presumere con piena ragione un aumento del prezzo del palladio a 1.500-1.600 dollari entro dicembre di quest'anno. I principali beneficiari dell'atteso aumento dei prezzi del platino e del palladio saranno tutti i loro produttori chiave.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.