Temporale sulle criptovalute, ci saranno più regole?

Pubblicato 10.05.2023, 20:28
Aggiornato 03.01.2024, 11:22

Il "temporale" di diversi approcci dai regolatori alle criptovalute manca del consenso globale necessario per attrarre gli investitori affermati che creerebbero un mercato più maturo , ha affermato Sarah Pritchard, chief supervisory officer presso la Financial Conduct Authority britannica. Una delle tante voci che si sono levate a favore della globalizzazione degli standard.

"È davvero encomiabile che l'Europa sia stata in grado di farlo così rapidamente ", ha detto a una conferenza del Financial Times Hester Peirce, commissario della Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti, aggiungendo: "Se creiamo un buon regime normativo, la gente verrebbe. Io penso che vedremo con MiCA. Ci stiamo sparando sui piedi non avendo un regime normativo negli Stati Uniti."

L'Unione Europea ha imposto regolamenti mondiali completi per i mercati delle criptovalute , noti come MiCA, ma altri paesi, come il Regno Unito e gli Stati Uniti, sono più indietro. In effetti, il Congresso degli Stati Uniti deve decidere quale organismo di regolamentazione ha autorità sulle criptovalute. La CFTC, il regolatore statunitense del settore dei derivati, è in attesa del settore dopo il fallimento dell'exchange FTX. "

Gli standard dell'UE serviranno inevitabilmente come standard internazionali fino a quando non ci sarà consenso su uno standard globale ", ha affermato Eva Gustavsson, responsabile degli affari pubblici presso la società di criptovalute Copper. "In questo momento stiamo bevendo da una vera pioggia di proposte da parte dei regolatori, e questo in tutto il mondo ", ha aggiunto. Secondo Sarah Pritchard, direttore esecutivo della supervisione presso la Financial Conduct Authority del Regno Unito, la chiave sono gli standard globali e l'armonizzazione ove possibile . Ha anche affermato che lo IOSCO, l'organismo ombrello per le autorità di regolamentazione dei titoli, presenterà a breve proposte politiche globali.

Infine, Gustavsson ha affermato che una maggiore chiarezza normativa vedrebbe più investitori istituzionali tradizionali entrare nel mercato delle criptovalute per "maturarlo ulteriormente".

Cordiali saluti da: ZTStrategy

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.