⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Gas naturale sale dopo un calo settimanale ai minimi di oltre 2 anni

Pubblicato 07.02.2023, 07:43
Aggiornato 07.02.2023, 07:44
© Reuters
NG
-

Di Barani Krishnan

Investing.com -- I prezzi del gas naturale sono aumentati lunedì grazie all'emergere di acquirenti ai livelli più bassi per il combustibile da riscaldamento, colpito ai minimi di oltre due anni da una svalutazione innescata da un inverno ampiamente caldo per la stagione 2022/23.

Il contratto sul gas del mese anteriore marzo all'Henry Hub del New York Mercantile Exchange ha recuperato praticamente tutto quello che aveva perso venerdì per attestarsi a 4,7 centesimi, o all'1,8%, a 2,457 dollari per mmBtu, o milioni di unità termiche britanniche. Nella seduta precedente ha toccato il minimo della sessione a 2,343 dollari, segnando un minimo che non si vedeva dal 29 dicembre 2020, quando era sceso a 2,282 dollari.

Il contratto futures del gas di riferimento è sceso di quasi il 16% la scorsa settimana, estendendo a più del 60% il suo crollo dal massimo di 7 dollari di dicembre. Prima di allora, ad agosto aveva toccato un picco di 14 anni a 10 dollari.

L'inizio insolitamente caldo dell'inverno 2022/23 ha portato a una domanda di riscaldamento notevolmente inferiore negli Stati Uniti rispetto alla norma, lasciando più gas in deposito di quanto si pensasse inizialmente. Ciononostante, tra venerdì e sabato le temperature sono state in media di circa 20 Fahrenheit (-6,7 gradi Celsius) o più basse a New York City e in alcune altre località chiave del Nord-Est degli Stati Uniti, che rappresenta il più grande mercato del riscaldamento negli Stati Uniti.

Secondo l'ultima lettura degli stoccaggi di gas negli Stati Uniti fornita dall'EIA (Energy Information Administration), le scorte di combustibile per riscaldamento si sono attestate a 2,583 tcf (trilioni di piedi cubi) nella settimana conclusasi il 27 gennaio. Secondo l'EIA, si tratta di un aumento del 9,4% rispetto al livello dell'anno precedente, pari a 2,361 tcf. L'agenzia fornirà il prossimo aggiornamento sullo stoccaggio il 9 febbraio.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.