⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Bene il PIL dell'Italia, Germania evita recessione: BCE può essere meno falco - IG

Pubblicato 28.04.2023, 14:25
© Reuters.

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Le quattro principali economie del Vecchio Continente hanno mostrato dei dati contrastanti sulla crescita del PIL, con l'Italia che ha registrato un aumento del PIL dell'1,8% su base annua nel primo trimestre rispetto al consenso dell'1,4%. 

La Germania ha evitato per poco la recessione tecnica: dopo aver evidenziato un calo dello 0,5% del PIL nel Q4 su base trimestrale, tra gennaio e marzo il PIL tedesco ha registrato una variazione nulla, una cifra ben inferiore alle aspettative fissate su una crescita dello 0,2% q/q.

La Francia ha confermato le attese della vigilia, mentre la Spagna ha fatto molto meglio delle aspettative grazie soprattutto all’export.

Filippo Diodovich, Senior Marker Strategist di IG Italia, scrive in una nota che per il contesto italiano "dovremo aspettare un po’ di settimane per capire i fattori che hanno portato all’aumento del PIL cercando così di conoscere l’andamento della domanda interna".

La lettura tedesca, invece, potrebbe avere conseguenze positive in termini di politica monetaria visto il calo della domanda: "Crediamo che i deludenti dati soprattutto in Germania possano allentare le pressioni dei membri più falchi all’interno del Consiglio Direttivo per aumenti consistenti del costo del denaro (50 punti base)", ha aggiunto  l'esperto di IG.

Tuttavia la lotta all’inflazione non è ancora terminata a causa della persistenza dell’inflazione core (esclusi energetici e alimentari), per questo la BCE può "propendere per un aumento dei tassi di interesse a breve di 25 punti base nel prossimo meeting di maggio, confermando la possibilità di ulteriori rialzi in caso di necessità".

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.