⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Cancelliere austriaco sostiene estrema destra su diritto a denaro contante

Pubblicato 04.08.2023, 12:13
Aggiornato 04.08.2023, 12:20
© Reuters. Il cancelliere austriaco Karl Nehammer pronuncia un discorso durante una sessione del Parlamento a Vienna, Austria, 12 maggio 2023. REUTERS/Leonhard Foeger/File Photo

VIENNA (Reuters) - Il cancelliere austriaco di stampo conservatore Karl Nehammer vuole includere nella costituzione il diritto all'utilizzo del denaro contante, un'idea che il Partito della Libertà Austriaco (Fpo), di estrema destra e con forti tendenze anti-immigrazione, sta spingendo da anni.

Lo ha detto oggi Nehammer ai media austriaci. 

Secondo la maggior parte dei sondaggi, il Partito della Libertà è in testa, con un chiaro vantaggio sia sui socialdemocratici all'opposizione che sui conservatori di Nehammer, che sono in una coalizione con i Verdi di sinistra. L'attuale parlamento resterà in carica fino all'autunno del prossimo anno.

"Il tema del contante è molto importante per i cittadini", ha commentato Nehammer.

"Per me è importante che il denaro contante sia tutelato nella costituzione", ha aggiunto, come riportato da Apa. Nehammer ha chiesto al ministro delle Finanze Magnus Brunner di elaborare una proposta prima di un incontro con le banche a settembre.

L'Austria è uno dei Paesi più legati ai contanti nella zona euro. In tempi di crisi, come all'inizio della pandemia di Covid-19, gli austriaci sono corsi a ritirare denaro dalle banche per accumularlo a casa. Molti turisti rimangono sorpresi scoprendo che alcuni ristoranti e caffè non accettano pagamenti con carta.

Nonostante le ripetute garanzie della banca nazionale austriaca che non ci sono piani per eliminare il contante, l'Fpo sostiene che il diritto di utilizzare denaro liquido e la libertà di pagare in forma anonima sono a rischio. Finora i conservatori avevano respinto tali argomentazioni.

L'Fpo ha criticato Nehammer per la sua svolta a U riguardo alla questione.

© Reuters. Il cancelliere austriaco Karl Nehammer pronuncia un discorso durante una sessione del Parlamento a Vienna, Austria, 12 maggio 2023. REUTERS/Leonhard Foeger/File Photo

"Non si vergogna di rubare idee in questa maniera dal 'cattivo ed estremista' Fpo? Non ha buone idee proprie?" ha accusato il leader dell'Fpo Herbert Kickl in una dichiarazione del partito.

Una maggioranza di due terzi è necessaria in parlamento per cambiare la costituzione. Fpo e conservatori controllano assieme solo circa il 55% dei seggi nella camera bassa.

(Tradotto da Camilla Borri, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.