⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Dollaro sale, 'Aussie' e yuan in calo su debolezza commercio cinese

Pubblicato 08.08.2023, 11:25
Aggiornato 08.08.2023, 11:27
© Reuters. Banconote da cento dollari statunitensi in questa immagine scattata a Seoul il 7 febbraio 2011. REUTERS/Lee Jae-Won

LONDRA (Reuters) - Il dollaro statunitense avanza, dopo che un'altra serie di dati deludenti sul commercio cinese ha danneggiato lo yuan e i dollari australiano e neozelandese, mentre lo yen è in calo a causa della diminuzione dei salari reali giapponesi per il quindicesimo mese consecutivo.

I dati hanno mostrato una flessione di importazioni ed esportazioni cinesi molto più rapida del previsto a luglio, rispettivamente -12,4% e -14,5% rispetto all'anno prima, un altro segnale della fragilità della ripresa economica del Paese e della debolezza della domanda globale.

Intorno alle 10,55, lo yuan offshore scende a 7,2246 per dollaro, mentre lo yuan onshore tocca 7,2095 per dollaro.

La valuta australiana cala dello 0,74% a 0,6524 dollari, mentre il dollaro neozelandese scivola dello 0,82% a 0,60620 dollari.

Il dollaro statunitense invece si rafforza dello 0,39% contro uno yen più debole, attestandosi a 143,03 yen.

Dati pubblicati oggi hanno mostrato che a giugno i salari reali giapponesi sono calati per il quindicesimo mese consecutivo a causa dell'aumento costante dell'inflazione, mentre la crescita dei salari nominali si mantiene robusta tra l'aumento degli stipendi dei lavoratori ad alto reddito e l'ampliamento della contrazione della manodopera.

© Reuters. Banconote da cento dollari statunitensi in questa immagine scattata a Seoul il 7 febbraio 2011. REUTERS/Lee Jae-Won

La sterlina scende dello 0,25% a 1,2750 dollari, mentre l'euro è in calo dello 0,15% a 1,0985 dollari.

L'indice del dollaro sale dello 0,3% a 102,35, allontanandosi dai minimi di una settimana di venerdì scorso, sulla scia di dati sul lavoro Usa che hanno indicato un rallentamento, nonostante un mercato ancora resiliente.

(Tradotto da Camilla Borri, Editing Antonella Cinelli)

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.