L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

La Banca del Bangladesh alza il tasso repo all'8% e punta alla libera fluttuazione della valuta

EditorRachael Rajan
Pubblicato 17.01.2024, 14:43
© Reuters.

DHAKA - La Banca del Bangladesh ha aumentato il tasso di riacquisto overnight di 25 punti base, portandolo all'8%, a testimonianza di un orientamento monetario sempre più rigido. La decisione, sotto la guida del governatore Abdur Rauf Talukder, fa parte di una più ampia strategia di contenimento dell'inflazione, che la banca centrale mira a portare sotto il 6% entro la fine di giugno di quest'anno.

La mossa arriva tra il recente deprezzamento del taka e le pressioni inflazionistiche, particolarmente preoccupanti in prossimità del Ramadan.

Oltre ad aumentare il tasso repo, la Banca del Bangladesh ha anche annunciato l'intenzione di passare a un sistema di tassi di cambio liberamente fluttuanti. Questo passaggio è in linea con i prerequisiti per un programma di prestito del Fondo Monetario Internazionale (FMI) che il Paese sta perseguendo.

Attualmente il tasso di cambio del dollaro all'importazione è pari a 110 Tk e si prevede che le severe politiche monetarie della banca centrale continueranno anche nella seconda metà dell'anno.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.