⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Nomad Foods registra una modesta crescita dei ricavi, ma non raggiunge le stime di EPS

EditorRachael Rajan
Pubblicato 09.05.2024, 13:21
© Reuters.
NOMD
-

WOKING, Inghilterra - Nomad Foods Limited (NYSE: NOMD), azienda leader in Europa nel settore dei surgelati, ha annunciato oggi un leggero aumento del fatturato del primo trimestre, salito dell'1,1% a 784 milioni di euro, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Tuttavia, la società ha disatteso le aspettative degli analisti per quanto riguarda l'utile per azione (EPS) rettificato, riportando 0,37 euro contro le stime di 0,40 euro.

Anche il fatturato dell'azienda è stato inferiore alle stime di consenso di 797,63 milioni di euro. Nonostante questi risultati negativi, Nomad Foods ha confermato la sua guidance per l'intero anno 2024, prevedendo una crescita del fatturato organico del 3%-4%, una crescita dell'EBITDA rettificato del 4%-6% e un EPS rettificato di 1,75-1,80 euro. Questa guidance indica una crescita del 9-12% dell'EPS rettificato, che si traduce in 1,87-1,93 dollari sulla base dell'attuale tasso di cambio USD/EUR.

Stéfan Descheemaeker, CEO di Nomad Foods, ha espresso soddisfazione per l'inizio dell'anno dell'azienda, sottolineando i miglioramenti nei volumi e nell'andamento delle quote di mercato. "Il nostro volano di crescita inizia a girare più velocemente, alimentato dai nostri eccezionali progressi nelle iniziative di produttività e da un contesto di costi più favorevole", ha dichiarato Descheemaeker. Grazie a queste tendenze positive, l'azienda mantiene la sua guidance per l'intero anno.

La crescita dei ricavi organici nel trimestre è stata del modesto 0,3%, grazie a un prezzo/mix favorevole del 2,5%. Tuttavia, il calo dei volumi trimestrali si è ridotto a -2,2%, in netto miglioramento rispetto al -8,0% del quarto trimestre del 2023. L'EBITDA rettificato è diminuito del 16,4% a 122 milioni di euro, mentre l'utile lordo è diminuito del 5,9% a 211 milioni di euro. Anche il margine lordo ha registrato un calo di 200 punti base, attestandosi al 26,9%.

L'impegno di Nomad Foods a garantire una crescita dei ricavi e dell'EBITDA rettificato è sostenuto dal suo solido portafoglio di marchi, che comprende Birds Eye, Findus, iglo, Ledo e Frikom. L'attenzione dell'azienda per gli investimenti mirati e l'esecuzione nel settore della vendita al dettaglio dovrebbe accelerare la crescita nei suoi mercati principali.

La posizione finanziaria dell'azienda rimane solida, con aspettative di conversione del flusso di cassa per l'intero anno comprese tra il 90% e il 95%. Mentre Nomad Foods continua ad affrontare le sfide del settore dei surgelati, è pronta a sfruttare i suoi marchi forti e la sua catena di approvvigionamento per ottenere una crescita sostenuta delle vendite e degli utili.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.