⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Papa Francesco agli Stati Generali della Natalità: "Necessarie scelte coraggiose"

Pubblicato 10.05.2024, 10:51
Aggiornato 10.05.2024, 11:05
Papa Francesco agli Stati Generali della Natalità:

Dopo le contestazioni alla ministra della Famiglia Eugenia Roccella di giovedì 9 maggio, è Papa Francesco l'ospite atteso del secondo e ultimo giorno degli Stati generali della Natalità all'Auditorium Conciliazione di Roma.

Papa Francesco: promuovere la natalità con realismo, lungimiranza e coraggioTra le misure di sicurezza rafforzate attorno all'Auditorium Conciliazione, gli applausi accolgono l'arrivo di Papa Francesco sulla sedia a rotelle. All'inizio del suo intervento il Vescovo di Roma non usa mezzi termini per parlare di una necessità di promuovere la natalità con realismo, lungimiranza e coraggio, per poi analizzare il problema del calo di nascite in Italia e nel mondo.

"Come mi ha detto uno studioso di demografia, in questo momento gli investimenti che danno più reddito sono la fabbrica di armi e gli anti contraccettivi: uno distrugge la vita, l'altro la impedisce - dichiara Papa Francesco -. La questione è complessa ma non può e non deve diventare un alibi per non affrontarla. Il futuro di figli e nipoti si costruisce con la fatica di genitori e nonni. Per questo uso la parola lungimiranza".

Dati relativi alle nascite in Italia Stati generali della Natalità

Il calo della natalità in ItaliaPapa Francesco passa poi alle soluzioni per invertire la rotta: urgono politiche efficaci a livello istituzionale insieme a scelte coraggiose, concrete e di lungo termine.

C'è bisogno di un impegno maggiore da parte di tutti i governi, perché le giovani generazioni vengano messe nelle condizioni di poter realizzare i propri legittimi sogni
Papa Francesco

Tra le necessità, anche quella di porre una madre nella condizione di non dover scegliere tra lavoro e cura dei figli, "oppure liberare tante giovani coppie dalla zavorra della precarietà occupazionale e dell'impossibilità di acquistare una casa".

Papa Francesco ai giovani: non arrendetevi, abbiate fiducia, perchè il domani non è qualcosa di ineluttabileNel suo intervento il Papa parla anche dei dati della denatalità, soprattutto in Italia dove, dice, l'età media è attualmente di 47 anni mentre in altri Paesi è di 26. E si rivolge ai giovani: "per molti di voi il futuro può apparire inquietante, e che tra denatalità, guerre, pandemie e mutamenti climatici non è facile mantenere viva la speranza. Ma non arrendetevi, abbiate fiducia, perché il domani non è qualcosa di ineluttabile".

Il monito di Papa Francesco è infine proprio quello di non rassegnarsi a un copione già scritto da altri: "Mettiamoci a remare per invertire la rotta, anche a costo di andare controcorrente!"

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.