⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

RBC BlueBay AM analizza la nuova credibilità delle banche centrali dei mercati emergenti

Pubblicato 06.05.2024, 16:27
RBC BlueBay AM analizza la nuova credibilità delle banche centrali dei mercati emergenti

Il recente ciclo dell’inflazione e dei tassi di interesse ha messo a dura prova i mercati, ma il debito di quelli emergenti è emerso come una strategica opportunità d’investimento soprattutto tramite un approccio non vincolato

Il balzo dell’inflazione e il conseguente ciclo di rialzo dei tassi di interesse adottato dalle principali banche centrali per raffreddare i prezzi al consumo hanno determinato un paio d’anni piuttosto turbolenti per i mercati finanziari. “La buona notizia è che, sulla scia di queste dinamiche, si è venuto a creare un nuovo panorama in cui gli investitori dei mercati emergenti risultano adesso ben posizionati per trarne beneficio”, tiene a sottolineare Polina Kurdyavko, Head of BlueBay Emerging Markets e Senior Portfolio Manager di RBC BlueBay Asset Management, secondo la quale il vecchio stereotipo che delinea i mercati emergenti sempre inclini all’inflazione e indisciplinati è superato.

LA SOLIDITÀ DELLE VALUTE DEI MERCATI EMERGENTI

“Al contrario – spiega la manager – i policy maker di molte economie emergenti stanno uscendo dall’ultimo ciclo economico e di politica monetaria con una ritrovata credibilità, poiché le loro banche centrali hanno agito in modo tempestivo e deciso negli ultimi anni, anticipando le loro controparti dei mercati sviluppati nell’innalzare i tassi. Per gli investitori, ciò significa che le valute dei mercati emergenti potrebbero offrire un’attraente opportunità di valutazione a lungo termine mentre cercano opportunità interessanti nei mercati globali”...

Continua la lettura


** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge


Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.