⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

RBC BlueBay AM vede un interessante punto di ingresso nel mercato high yield

Pubblicato 06.05.2024, 16:47
© Reuters.  RBC BlueBay AM vede un interessante punto di ingresso nel mercato high yield
DE10IT10=RR
-

I default potrebbero aumentare, ma gli investitori attivi possono evitare gli emittenti con maggiori criticità e puntare su alcuni titoli ibridi in Europa e sui rating B e nei CCC dove c’è uno sconto sugli spread medi storici

L’anno scorso i mercati hanno attraversato una situazione difficile, ma l’economia ha mostrato resilienza mentre iniziavano a diminuire le pressioni inflazionistiche e questo ha dato maggiore fiducia agli investitori. Nel frattempo, si profilano ostacoli come il deterioramento della qualità del credito o la debolezza dell’economia, insieme a potenziali fattori favorevoli come i tagli del tasso di interesse da parte della Federal Reserve statunitense. Dinamiche che tenderanno a equilibrarsi, rendendo improbabile un cambiamento significativo dello scenario, in un modo o nell’altro.

RITORNO DI INTERESSE VERSO L’HIGH YIELD

“Gli investitori sono tornati a guardare con interesse all’high yield anche perché possono realisticamente aspettarsi rendimenti del 7-9%, molto al di sopra di quelli di due o tre anni fa. Ma i default potrebbero rappresentare delle sfide”, fa sapere Justin Jewell, Head of European High Yield Leveraged Finance di RBC BlueBay Asset Management, che poi aggiunge: “Nel 2021 e nel 2022 i default erano vicini allo zero mentre nei prossimi due anni potrebbero spingersi nell’intervallo 2,5-4%. Le imprese operano in un ambiente con costi del capitale più elevati e potrebbero avere difficoltà a rifinanziarsi sul mercato”...

Continua la lettura


** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge


Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.