🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Le riserve di valuta estera del Pakistan scendono a 7,2 miliardi di dollari a causa dei rimborsi del debito

EditorHari Govind
Pubblicato 24.11.2023, 04:05
© Reuters.

ISLAMABAD - Le riserve di valuta estera del Pakistan hanno subito un calo significativo, con la Banca di Stato del Pakistan (SBP) che ha registrato un calo sostanziale delle riserve forex della banca centrale. Le riserve della SBP sono diminuite di 217 milioni di dollari, raggiungendo un nuovo minimo di 7,180 miliardi di dollari al 17 novembre, in gran parte a causa dei rimborsi del debito in corso e delle sfide nel contesto dei finanziamenti esterni.

Questo calo arriva nonostante il precedente sostegno finanziario, tra cui un accordo di stand-by del FMI di 3 miliardi di dollari ricevuto a luglio e gli aiuti di Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti. Le riserve nazionali totali, che includono le disponibilità delle banche commerciali, sono diminuite di 233 milioni di dollari, attestandosi a 12,302 miliardi di dollari, dopo che le riserve delle banche commerciali sono diminuite di 17 milioni di dollari, attestandosi a 5,122 miliardi di dollari.

La riduzione delle riserve è attribuita all'aumento dei pagamenti delle importazioni e alla mancanza di nuovi afflussi, che hanno spinto il Pakistan ad affrontare dinamiche finanziarie volatili e a rivalutare le sue future strategie di investimento sotto la pressione economica. Il Paese è anche alle prese con un disavanzo delle partite correnti in espansione, dovuto all'aumento del volume delle importazioni nel mese di ottobre.

Tuttavia, all'orizzonte si prospetta un sollievo finanziario per Islamabad. Il consiglio esecutivo del FMI dovrebbe approvare una tranche cruciale del valore di 700 milioni di dollari nell'ambito del suo accordo di stand-by all'inizio di dicembre, dopo un esame iniziale positivo. Questa potenziale spinta finanziaria fa parte di un'iniezione prevista di quasi 1,2 miliardi di dollari da parte di istituzioni finanziarie internazionali come la Banca Mondiale e la Banca Asiatica di Sviluppo prima del nuovo anno. È prevista anche un'ulteriore assistenza monetaria da parte dei partner del Golfo.

Alla luce di questi sviluppi, i depositi del Roshan Digital Account hanno superato la soglia dei 7 miliardi di dollari, sostenuti dai continui contributi dei pakistani d'oltremare, anche dopo un rallentamento dovuto all'aumento dei tassi della NPC. Nonostante le sfide delle partite correnti, gli esperti sostengono che i deficit fiscali dovrebbero rimanere entro limiti gestibili grazie al previsto afflusso di fondi esteri e al continuo sostegno del FMI.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.