⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

MEDIO ORIENTE: 24.620 vittime palestinesi in attacchi su Gaza da 7 ottobre

Pubblicato 18.01.2024, 17:32
© Reuters. Palestinesi sul luogo di un attacco israeliano a una casa, mentre continua il conflitto tra Israele e il gruppo islamista palestinese Hamas, a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, 19 dicembre 2023. REUTERS/Shadi Tabatibi/file photo

(Reuters) -    Di seguito gli aggiornamenti sul conflitto in corso in Medio Oriente:

16,30 - Un totale di 24.620 palestinesi sono stati uccisi e 61.830 sono stati feriti negli attacchi israeliani su Gaza dal 7 ottobre, ha dichiarato il ministero della Sanità di Gaza in un comunicato.

Circa 172 palestinesi sono stati uccisi e 326 sono stati feriti nelle ultime 24 ore, ha aggiunto il ministero.

13,30 - Le forze israeliane che avanzano nella città principale della Striscia di Gaza stanno bombardando le aree vicine al maggior ospedale ancora in funzione nell'enclave, mettendo in fuga pazienti e residenti in una battaglia che si teme possa distruggere la città.

Il combattimento più intenso avvenuto finora quest'anno è in corso a Khan Younis, città che ospita centinaia di migliaia di persone fuggite dal nord all'inizio della guerra, ora giunta al quarto mese.

L'esercito israeliano ha detto che a Khan Younis una brigata, che ora opera più a sud di quanto si fossero spostate in precedenza le truppe, ha "eliminato decine di terroristi in combattimenti ravvicinati e con l'aiuto del fuoco dei carri armati e del supporto aereo". L'esercito ha riferito di aver ucciso 60 combattenti nelle precedenti 24 ore, di cui 40 a Khan Younis. Non è stato possibile verificare i numeri.

7,45 - Il Pakistan ha lanciato attacchi in Iran, prendendo di mira militanti separatisti in Baluchistan, ha detto il ministero degli Esteri del Pakistan, due giorni dopo che Teheran ha annunciato di aver attaccato le basi di un altro gruppo all'interno del territorio pakistano.

© Reuters. Palestinesi sul luogo di un attacco israeliano a una casa, mentre continua il conflitto tra Israele e il gruppo islamista palestinese Hamas, a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, 19 dicembre 2023. REUTERS/Shadi Tabatibi/file photo

Gli stati confinanti hanno avuto relazioni tese in passato, ma gli attacchi rappresentano l'intrusione transfrontaliera più grave degli ultimi anni, per cui Teheran ha chiesto una spiegazione, ha riferito l'agenzia stampa semi-ufficiale Tasnim.

I media iraniani hanno riferito che diversi missili hanno colpito un villaggio nella provincia del Sistan e Baluchistan al confine con il Pakistan, uccidendo tre donne e quattro bambini, tutti non iraniani.

(Tradotto da redazione Danzica, editing redazione Milano/Roma)

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.