L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

MEDIO ORIENTE: Attacco contro consolato Iran in Siria 'punto di svolta' - capo Hezbollah

Pubblicato 05.04.2024, 17:26
Aggiornato 05.04.2024, 17:27
© Reuters. Un escavatore rimuove le macerie dopo un attacco israeliano al consolato iraniano, adiacente all'edificio principale dell'ambasciata iraniana, che secondo l'Iran avrebbe ucciso sette militari tra cui due figure chiave della Forza quds, nella capitale siri

(Reuters) - Di seguito gli aggiornamenti sul conflitto in corso in Medio Oriente:

17,05 - Il capo del gruppo armato libanese Hezbollah ha dichiarato che l'attacco israeliano contro il consolato dell'Iran nella capitale siriana questa settimana ha segnato un "punto di svolta" dal 7 ottobre, quando la milizia palestinese Hamas ha attaccato Israele.

L'attacco ha ucciso sette membri del Corpo delle guardie rivoluzionarie iraniane, tra cui un alto comandante della Forza quds, il generale di brigata Mohammad Reza Zahedi. L'Iran ha giurato vendetta.

12,50 - Un'inchiesta israeliana sull'uccisione di sette operatori umanitari in un attacco aereo a Gaza questa settimana ha riscontrato gravi errori e violazioni delle procedure da parte dell'esercito, con la conseguenza che due ufficiali sono stati sollevati dall'incarico e alcuni alti comandanti sono stati formalmente richiamati.

L'inchiesta ha rilevato che le forze israeliane credevano erroneamente di attaccare uomini armati di Hamas quando i droni hanno colpito i tre veicoli dell'organizzazione umanitaria World Central Kitchen, ma che le procedure standard sono state violate.

"L'attacco ai veicoli è un grave errore dovuto a un'errata identificazione, a errori nel processo decisionale e un attacco contrario alle procedure operative standard", si legge in una dichiarazione dell'esercito.

11,00 - Il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni unite ha adottato una risoluzione nella quale chiede che Israele sia ritenuto responsabile di eventuali crimini di guerra e crimini contro l'umanità commessi nella Striscia di Gaza.

A votare a favore sono stati 28 Paesi, mentre 13 si sono astenuti e sei hanno votato contro la risoluzione.

10,30 - Gli Stati Uniti accolgono con favore gli ultimi impegni di Israele per consentire l'ingresso di maggiori aiuti umanitari a Gaza.

Lo ha detto il segretario di Stato Anthony Blinken, che ha tuttavia sottolineato che il loro successo si misurerà in base ai risultati ottenuti nel tentare di migliorare la situazione sul campo.

"In realtà la prova sta nei risultati, che vedremo nei prossimi giorni e nelle prossime settimane", ha affermato Blinken, parlando con i leader dell'Ue in Belgio.

10,25 - Più di 33.091 palestinesi sono stati uccisi e 75.750 sono rimasti feriti nell'offensva militare di Israele su Gaza dal 7 ottobre.

Lo ha comunicato il ministero della sanità di Gaza in una nota.

© Reuters. Un escavatore rimuove le macerie dopo un attacco israeliano al consolato iraniano, adiacente all'edificio principale dell'ambasciata iraniana, che secondo l'Iran avrebbe ucciso sette militari tra cui due figure chiave della Forza quds, nella capitale siriana Damasco, Siria, 2 aprile 2024. REUTERS/Firas Makdesi/File Photo

Nelle ultime 24 ore, 54 palestinesi sono stati uccisi e 82 feriti.

8,00 - Israele ha detto di aver approvato la riapertura del valico di Erez nel nord di Gaza e l'uso temporaneo del porto di Ashdod, nel sud di Israele, a seguito delle richieste da parte degli stati Uniti di aumentare le forniture di aiuti umanitari a Gaza.

(Tradotto da redazione Danzica, editing redazione Milano/Roma)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.