Mes: la Camera boccia il trattato europeo, maggioranza divisa

Pubblicato 21.12.2023, 14:30
© Reuters

Investing.com – Con 184 voti contrari, 72 favorevoli e 44 astenuti, la Camera dei deputati ha bocciato il Meccanismo europeo di stabilità. A favore del trattato europeo si sono schierati Partito democratico, Più Europa Italia Viva e Azione. Contrari alla ratifica invece, Fratelli d’Italia e Lega che hanno votato no come il Movimento 5 stelle. Si sono astenuti, invece, gli altri due partiti di governo, Forza Italia e Noi Moderati, così come Alleanza Verdi e Sinistra.

Salvini soddisfatto

La decisione presa in aula è stata difesa con soddisfazione dal vicepremier Matteo Salvini. “Sul Mes la Lega non ha mai cambiato idea in vent'anni, è uno strumento inutile se non dannoso che porterebbe un lavoratore italiano a dover mettere dei soldi per salvare una banca tedesca”, ha commentato Salvini. “Non penso sia utile e siccome il Parlamento è sovrano, il Parlamento vota in base all'interesse nazionale italiano: i tedeschi fanno gli interessi tedeschi, noi quelli degli italiani. La posizione della Lega è sempre stata e continuna a essere chiara”, ha aggiunto il leader della Lega.

La reazione delle opposizioni

Dura, invece, la reazione delle opposizioni.

“Votiamo contro la ratifica del Mes a causa delle vostra incapacità, imperizia e denunciamo questa vostra pantomima anti-patriottica”, ha attaccato il leader del M5s, Giuseppe Conte.

“Oggi la maggioranza si spacca sul Mes e così il campo largo. È la testimonianza che questo paese non si può governare con un bipolarismo che produce solo contraddizioni e figuracce”, ha commentato sui social il numero uno di Azione, Carlo Calenda, con il suo capogruppo alla Camera, Davide Faraone, pronto a rincarare la dose: “Avevano parlato di politica del pacchetto. Le cose sono due, o hanno rifilato un pacco agli altri Paesi europei, o più probabilmente hanno votato contro il Mes perché ieri hanno ricevuto un pacco dai Paesi europei. Tertium non datur. In tutte e due le ipotesi – conclude -, Giancarlo Giorgetti ne esce ampiamente delegittimato”.

Scopri come battere S&P 500 con azioni selezionate dall’Intelligenza Artificiale, grazie a PropPicks, il nostro nuovo strumento di punta per la selezione dei titoli.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.