⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

A2A, in trim1 produzione rinnovabile supera quella a gas, dividendi in linea - AD

Pubblicato 14.05.2024, 16:53
© Reuters. Tecnici di A2A lavorano a Milano, Italia, 28 maggio 2016. REUTERS/Stefano Rellandini
ENEI
-
A2
-

MILANO (Reuters) - I risultati del primo trimestre di A2A (BIT:A2) hanno visto una crescita "enorme" rispetto allo stesso periodo del 2023, grazie al balzo della produzione di energia da fonti rinnovabili che, per la prima volta nella storia della utility lombarda, ha superato quella da centrali a gas. Tuttavia, la politica dei dividendi non cambia ed in linea con il piano industriale.

E' quanto ha detto l'AD, Renato Mazzoncini, parlando con la stampa dopo i risultati del primo trimestre che hanno mostrato un balzo dell'Ebitda del 40% e il miglioramento della guidance per l'anno.

"Per la prima volta in un trimestre l'energia prodotta dalle rinnovabili, idroelettrico, eolico e fotovoltaico ha superato quella da fonte fossile, prodotta dalle centrali a gas", ha sottolineato il manager.

© Reuters. Tecnici di A2A lavorano a Milano, Italia, 28 maggio 2016. REUTERS/Stefano Rellandini

Alla domanda se questo incremento porterà a una crescita anche della cedola, Mazzoncini ha detto che "se vado a comparare i risultati con quelli del 2023 vedo una crescita enorme, abbiamo il vento in poppa e stiamo facendo il nostro piano, i dividendi ipotizzati sono in linea". Mazzoncini ha ricordato che il pay out ratio di A2A è del 47% e "quindi per meta è rimasto in azienda ad incrementare il patrimonio netto aziendale".

Mazzoncini ha poi confermato l'intenzione di dismettere quote di minoranza di alcuni asset per finanziare l'acquisizione da 1,2 miliardi della rete elettrica lombarda da Enel (BIT:ENEI). "Stiamo valutando i possibili asset su cui cedere quote di minoranza e anche le reti gas possono fare parte di questo. Ma non abbiamo ancora fatto passi avanti", ha concluso.

(Giancarlo Navach, editing Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.