⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Earnings call: Iveco Group annuncia una solida performance finanziaria per il primo trimestre 2024

EditorAhmed Abdulazez Abdulkadir
Pubblicato 11.05.2024, 21:24
IVG
-

Iveco Group (IVG) ha annunciato un forte inizio del 2024, con significativi miglioramenti della redditività e un elevato portafoglio ordini in tutte le sue unità di business. Nel primo trimestre, la società ha raggiunto un margine EBIT rettificato del 6,1% per le sue attività industriali, segnando un aumento di 170 punti base rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. La solida performance finanziaria e le partnership strategiche hanno permesso al Gruppo Iveco di perseguire con fiducia le proprie ambizioni per il periodo 2024-2028.

Punti di forza

  • Il margine EBIT rettificato delle attività industriali di Iveco Group è salito al 6,1%, con un miglioramento di 170 punti base rispetto al 1° trimestre 2023.
  • Le unità di business autocarri, autobus e motopropulsori hanno tutte registrato una crescita, ad eccezione di Powertrain che ha visto un calo del 12,9% dei ricavi netti.
  • Il portafoglio ordini per gli autocarri è elevato, con gli ordini dell'unità autobus che coprono tutto il 2024 e si estendono al 2025.
  • Le partnership con BASF e Hyundai e i nuovi accordi di fornitura rafforzano la posizione strategica dell'azienda.
  • Iveco mantiene la leadership delle quote di mercato in vari segmenti di autocarri e vede una crescita negli autobus interurbani e negli autobus urbani elettrici.
  • La guidance finanziaria per il 2024 rimane invariata, con un EBIT rettificato di gruppo compreso tra 920 e 970 milioni di euro.

Prospettive aziendali

  • Gli oneri finanziari per l'intero anno 2024 dovrebbero essere inferiori ai livelli del 2023, circa 350 milioni di euro.
  • Le previsioni preliminari dell'azienda sui volumi del settore per il 2024 prevedono volumi stabili o in leggero aumento per gli autocarri leggeri e gli autobus, mentre gli autocarri pesanti potrebbero registrare un calo del 10%-15%.
  • Iveco Group conferma la propria guidance finanziaria per l'intero 2024, con aspettative di free cash flow industriale tra i 350 e i 400 milioni di euro.

Punti salienti dell'andamento ribassista

  • La business unit Powertrain ha registrato un calo dei ricavi netti del 12,9% nel 1° trimestre 2024.
  • Il free cash flow del 1° trimestre 2024 è stato negativo per 436 milioni di euro.

Punti salienti positivi

  • L'azienda ha registrato significativi miglioramenti della redditività in tutte le unità di business.
  • Le partnership strategiche e i nuovi accordi di fornitura di Iveco Group dovrebbero favorire la crescita futura.
  • Il settore della difesa ha un forte portafoglio ordini di circa 4,5 miliardi di euro, con piani di espansione per soddisfare la domanda.

Mancanze

  • Il calo dei ricavi netti dell'unità Powertrain rappresenta una sfida nel contesto di risultati finanziari complessivamente positivi.

Punti salienti delle domande e risposte

  • L'Amministratore Delegato ha risposto alle domande riguardanti la guidance dell'azienda, la sovrapproduzione e la redditività, sottolineando la solida performance e la direzione strategica dell'azienda.
  • Il recente cambio del CEO di Iveco Group non dovrebbe avere ripercussioni sugli obiettivi a medio e lungo termine della società.

Il primo trimestre del 2024 di Iveco Group ha dato un'impronta positiva all'anno, con l'azienda che ha fatto leva su partnership strategiche e su un forte portafoglio ordini per affrontare le sfide del mercato. Con un'attenzione particolare al mantenimento della liquidità e alla generazione di cassa positiva, l'azienda è ben posizionata per continuare la sua traiettoria di crescita e raggiungere gli obiettivi finanziari per l'anno. Il passaggio di proprietà di Magirus GmbH è in corso e dovrebbe essere completato entro gennaio 2025, segnando un'altra mossa strategica per il Gruppo Iveco, che prosegue con una nuova leadership.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.