L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

GameStop, AMC in rialzo nel mercato post-vendita, rally dei titoli meme

Pubblicato 14.05.2024, 02:36
© Reuters.
GME
-
AMC
-

Investing.com-- Gamestop e AMC sono salite lunedì nel mercato post-vendita grazie al rally dei cosiddetti titoli meme che si è riversato nelle contrattazioni serali, dopo che una figura chiave del loro rally del 2021 è emersa da una lunga pausa sui social media.

GameStop Corp (NYSE:GME) e AMC Entertainment Holdings Inc (NYSE:AMC) sono stati i titoli che hanno ottenuto i migliori risultati, con un aumento di oltre il 20% ciascuno dopo aver guadagnato rispettivamente il 74% e l'80% durante gli scambi attivi.

Altri titoli come le azioni statunitensi di BlackBerry Ltd (NYSE:BB) e il produttore di cuffie Koss Corporation (NASDAQ:KOSS) sono saliti di oltre il 10% ciascuno. Reddit Inc (NYSE:RDDT), che ha favorito la maggior parte della frenesia dei meme sul suo forum Wallstreetbets, è salita del 2%, così come Robinhood Markets Inc (NASDAQ:HOOD), che ha registrato volumi di trading al dettaglio elevati grazie a questa mania.

I guadagni nei prezzi delle azioni hanno avuto poco a che fare con i fondamentali delle aziende e sono arrivati dopo che Keith Gill, che si fa chiamare RoaringKitty e DeepF***ingvalue, ha postato una serie di immagini e gif criptiche sulla piattaforma di social media X. Erano i primi post di Gill in quasi tre anni e non menzionavano Gamestop.

I post di Gill includevano spezzoni di film come Pirati dei Caraibi, Tombstone, V For Vendetta e un fumetto di un uomo che gioca ai videogiochi seduto su una sedia. L'immagine, che è stata la prima dei nuovi post di Gill, viene utilizzata per trasmettere il messaggio che le cose si fanno serie.

I post di Gill su Reddit, in particolare sul suo investimento in Gamestop e sulla quantità eccessiva di posizioni corte contro il titolo, avevano stimolato una raffica di acquisti al dettaglio su Gamestop.

Gli acquisti si sono poi riversati su altri titoli con fondamentali relativamente deboli e posizioni short elevate. Questo ha a sua volta generato l'idea dei "meme stocks", azioni che si muovono in gran parte sulla base del sentiment dei social media, piuttosto che sui reali fondamentali dell'azienda.

Ma nonostante i guadagni di lunedì, Gamestop, AMC e gli altri titoli meme sono rimasti ben al di sotto dei picchi raggiunti nel 2021. Gamestop è stata scambiata a circa 36 dollari per azione, una frazione dei 120 dollari raggiunti all'inizio del 2021.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.