⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Le azioni Oracle salgono dopo la notizia di una trattativa da 10 miliardi di dollari con xAI di Elon Musk

Pubblicato 14.05.2024, 21:33
© Reuters.
ORCL
-
GOOGL
-
NVDA
-

La società fondata da Elon Musk, specializzata in intelligenza artificiale e denominata xAI, sta discutendo un accordo sostanziale con i dirigenti dell'azienda tecnologica Oracle (NYSE:ORCL). L'accordo, del valore di 10 miliardi di dollari, comporterebbe l'affitto da parte di xAI di risorse computazionali dell'infrastruttura cloud di Oracle, come riportato martedì dall'Information, che cita una persona a conoscenza di queste discussioni.

In seguito a questa notizia, il valore delle azioni di Oracle è aumentato del 3,6% nello stesso giorno.

Se l'accordo verrà perfezionato, xAI diventerà uno dei clienti più importanti di Oracle. Musk sta cercando di ottenere ulteriori capitali per posizionare xAI come un formidabile concorrente nel settore dell'intelligenza artificiale, sfidando operatori affermati come OpenAI e il gigante tecnologico Google (NASDAQ:GOOGL).

Nonostante le discussioni in corso tra xAI e Oracle, non è detto che si concludano con un accordo definitivo. In precedenza, nell'ultimo mese, si era diffusa l'informazione che xAI fosse impegnata a ottenere un finanziamento di 3 miliardi di dollari, che avrebbe portato la valutazione dell'azienda a 18 miliardi di dollari.

Larry Ellison, co-fondatore di Oracle e conoscente personale di Musk, aveva annunciato a settembre che xAI aveva stipulato un accordo per utilizzare l'infrastruttura cloud di seconda generazione di Oracle per l'addestramento di modelli di intelligenza artificiale. All'inizio di questo mese Oracle ha introdotto miglioramenti alla sua tecnologia di database, con l'obiettivo di migliorare le funzionalità dell'intelligenza artificiale.

Attualmente, xAI è il principale cliente dei processori di intelligenza artificiale H100 di Nvidia (NVDA), con oltre 15.000 unità. Musk ha annunciato ad aprile che xAI intende fornire una versione avanzata del suo programma di intelligenza artificiale conversazionale, Grok, a un gruppo selezionato di primi valutatori e agli utenti già presenti sulla sua piattaforma di social media X.


Questo articolo è stato prodotto e tradotto con l'assistenza dell'intelligenza artificiale ed è stato revisionato da un redattore. Per ulteriori dettagli, consultare i nostri Termini e condizioni.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.