L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Telefonata di presentazione: COPEL riporta i solidi risultati del 1° trimestre 2024, piani di dismissione

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 14.05.2024, 10:27
© Reuters.
ELP
-

Companhia Paranaense de Energia (COPEL) (Ticker: CPLE6.SA) ha realizzato una solida performance nel primo trimestre del 2024, mostrando un trimestre da record per il suo segmento di distribuzione e progressi costanti nelle sue iniziative strategiche.

L'amministratore delegato Daniel Slaviero ha condotto la videoconferenza, evidenziando un impressionante miglioramento dell'efficienza del 34,4% negli ultimi 12 mesi per la società di distribuzione, un EBITDA rettificato di 1,4 miliardi di BRL e un utile netto che ha superato i 500 milioni di BRL.

L'azienda si sta concentrando attivamente sull'efficienza operativa, sulle dismissioni strategiche e sull'allocazione del capitale per rafforzare la propria posizione di mercato.

Punti di forza

  • COPEL ha registrato il miglior trimestre nella storia della sua società di distribuzione, con un aumento dell'efficienza del 34,4% rispetto all'anno scorso.
  • La società ha annunciato un EBITDA rettificato di 1,4 miliardi di BRL e un utile netto leggermente superiore a 500 milioni di BRL.
  • Le mosse strategiche includono un piano di incentivi a lungo termine per trattenere i talenti, l'ampliamento del Consiglio di Amministrazione e una partnership con Google Cloud.
  • COPEL sta procedendo alla dismissione di asset di generazione di piccole dimensioni e di Compagas.
  • Il fondo di venture capital aziendale ha investito in NextronEnergia, per creare sinergie con la sua società di trading.

Prospettive aziendali

  • COPEL sta attuando un piano di riduzione dei costi che dovrebbe concludersi nell'ottobre 2023.
  • La previsione di investimento è di 2,4 miliardi di BRL, con l'obiettivo di mantenere la leva finanziaria a 2x.
  • La distribuzione dei dividendi sarà in linea con le politiche aziendali, con un saldo di 632 milioni di BRL da pagare a giugno.
  • La società è attiva nel migliorare i livelli di DEC e FEC, nel trading energetico e si sta preparando per le aste di capacità nella seconda metà dell'anno.

Punti salienti ribassisti

  • L'azienda ha dovuto affrontare delle sfide, tra cui la riduzione delle prestazioni a causa dei minori livelli contrattuali, della diminuzione dei prezzi medi dell'energia e delle vendite sul mercato libero.
  • La remunerazione degli asset e dei contratti di trasmissione ha risentito della riduzione dell'IPCA.
  • La frustrazione di un parco eolico ha comportato una perdita di 50 milioni di BRL a causa di restrizioni operative.
  • È stato registrato un aumento del 20% dei costi di manutenzione del sistema elettrico e uno storno di 15 milioni di BRL.

Punti di forza rialzisti

  • COPEL ha integrato completamente le operazioni dei parchi eolici Aventura, Santa Rosa e Novo Mundo.
  • L'azienda rimane ottimista sui miglioramenti dei prezzi nel mercato dell'energia.
  • COPEL sta dando priorità agli investimenti nelle aste di capacità e nei nuovi progetti, con la disponibilità di un potenziale secondo progetto.

Mancanze

  • Nonostante il miglior trimestre per il segmento della distribuzione, COPEL ha registrato un aumento marginale dei ricavi di 15 milioni di BRL nel 1° trimestre 2023.
  • La strategia dell'azienda nel settore dell'energia solare ed eolica è conservativa a causa degli attuali prezzi dell'energia.

Punti salienti delle domande e risposte

  • COPEL prevede un'esecuzione conservativa della sua strategia durante i periodi di bassi prezzi dell'energia, ma resterà attiva sul mercato per cogliere le opportunità.
  • La società sta analizzando gli impatti fiscali dei rinnovi delle concessioni e fornirà i dettagli nel prossimo trimestre.
  • I contratti per i pagamenti delle concessioni dovrebbero essere firmati nella seconda metà dell'anno, con discussioni in corso sulle implicazioni fiscali.

I risultati del primo trimestre e la direzione strategica di COPEL dimostrano una forte attenzione all'efficienza, alla gestione dei costi e alla creazione di valore per gli stakeholder.

L'attenta navigazione dell'azienda attraverso le sfide del mercato e il suo impegno nella governance e nell'esecuzione sono evidenti nei suoi piani per il futuro.

Con diverse iniziative strategiche in corso, COPEL si sta posizionando per capitalizzare le opportunità del mercato, migliorando al contempo il proprio quadro operativo.

Approfondimenti di InvestingPro

L'impressionante performance di COPEL nel primo trimestre del 2024 è in linea con i dati forniti da InvestingPro, che mostrano l'azienda come un forte attore nel settore delle utilities elettriche. I dati di InvestingPro indicano che COPEL ha una capitalizzazione di mercato di 5,04 miliardi di dollari e opera con un interessante rapporto prezzo/utile (P/E) di 13,96, ancora più interessante se si considera il rapporto P/E rettificato degli ultimi dodici mesi al 1° trimestre 2024, pari a 12,66.

I consigli di InvestingPro sottolineano la capacità di COPEL di mantenere il pagamento dei dividendi per 21 anni consecutivi, il che è coerente con l'annuncio della società di un saldo di 632 milioni di BRL da pagare in dividendi a giugno. Inoltre, i flussi di cassa dell'azienda sono sufficientemente forti da coprire i pagamenti degli interessi, rafforzando la sua stabilità finanziaria e la sua efficienza operativa.

Per i lettori interessati a un'analisi più approfondita, sono disponibili altri 9 consigli di InvestingPro, che forniscono approfondimenti sulle proiezioni di vendita, sulla redditività e sulla liquidità di COPEL. Questi suggerimenti, accessibili attraverso la piattaforma InvestingPro all'indirizzo https://www.investing.com/pro/CPLE6.SA, possono essere utili per le decisioni di investimento.

Per coloro che desiderano approfittare degli approfondimenti completi offerti da InvestingPro, utilizzare il codice coupon PRONEWS24 per ricevere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+. Questa promozione offre agli investitori una preziosa opportunità di accedere ad analisi e dati avanzati per orientarsi meglio nel mercato dell'energia e nelle prospettive future di COPEL.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.