⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: Embraer registra un'impennata nelle consegne di jet nel primo trimestre e un ordine fermo di NetJets

EditorNatashya Angelica
Pubblicato 07.05.2024, 22:34
© Reuters.
ERJ
-

Embraer S.A. (ERJ), l'azienda aerospaziale brasiliana, ha riportato una solida performance nel primo trimestre, segnata da un significativo aumento delle consegne di jet executive e dall'ottenimento dei primi ordini fermi da parte di NetJets, una pietra miliare per l'azienda. Gli ordini fermi da parte di NetJets comprendono diritti per 250 velivoli per un periodo di 14 anni, con consegne a partire dal 2025.

Anche la divisione Difesa e Sicurezza di Embraer ha fatto passi da gigante, in particolare ospitando l'Embraer Defense Day inaugurale negli Stati Uniti e firmando un Memorandum of Understanding (MoU) con Mahindra per la vendita del C-390 Millennium all'aeronautica militare indiana. I ricavi della divisione Servizi e Supporto sono cresciuti del 12% rispetto all'anno precedente e l'attività EVE Urban Air Mobility sta progredendo verso traguardi importanti nel 2024.

La performance operativa del 1° trimestre di Embraer ha mostrato un miglioramento dei margini e del consumo di cassa, con l'aspettativa di continui miglioramenti della catena di fornitura nel corso dell'anno. Nonostante le difficoltà legate ad alcuni componenti, l'azienda ha un solido portafoglio ordini del valore di 21,1 miliardi di dollari e ha ridotto con successo il debito lordo e netto, mantenendo una solida posizione di liquidità. La conclusione dell'arbitrato con Boeing è prevista per la prima metà del 2024.

Punti di forza

  • Le consegne di jet executive sono aumentate del 125% rispetto all'anno precedente.
  • NetJets ha piazzato ordini fermi per 250 aerei, con consegne a partire dal 2025.
  • La divisione Difesa e Sicurezza ha ospitato l'Embraer Defense Day e ha firmato un accordo con Mahindra per la vendita del C-390 Millennium in India.
  • La divisione Servizi e assistenza ha registrato un aumento dei ricavi del 12% rispetto all'anno precedente.
  • L'attività EVE Urban Air Mobility si sta avvicinando a importanti traguardi, con la scelta del 90% dei fornitori di componenti.
  • La performance operativa del 1° trimestre è migliorata, con margini più elevati e un migliore consumo di cassa.
  • Il portafoglio totale ha raggiunto i 21,1 miliardi di dollari, con una forte performance nell'aviazione commerciale ed executive.
  • Il debito lordo e netto si è ridotto; la posizione di liquidità rimane forte.
  • L'arbitrato con Boeing dovrebbe concludersi nella prima metà del 2024.

Prospettive aziendali

  • Si prevedono continui miglioramenti nella catena di fornitura, anche se persistono problemi con componenti specifici.
  • L'arbitrato con Boeing si concluderà nella prima metà del 2024.

Punti salienti negativi

  • Componenti specifici continuano a mettere a dura prova i programmi di produzione e consegna.
  • Non è previsto lo sviluppo o il lancio di nuovi aerei nel prossimo futuro.

Punti salienti positivi

  • Forte portafoglio ordini sia nell'aviazione commerciale che in quella executive.
  • Ottimismo sulle vendite nel settore della difesa e dell'aviazione executive.
  • Prospettive positive per la divisione Aviazione Commerciale con un potenziale miglioramento dei margini.
  • L'aereo E2 è considerato un'opzione competitiva nel segmento dei piccoli aerei a fusoliera stretta.
  • Piani di crescita delle unità e di espansione della produzione a medio termine.

Mancanze

  • Nessun aggiornamento sulla conversione dei jet E1 in Cina.

Punti salienti delle domande e risposte

  • L'amministratore delegato Francisco Gomes Neto ha parlato delle campagne di vendita degli aerei E1 ed E2, con oltre 200 vendite potenziali in varie regioni.
  • La disponibilità della produzione di aerei E2 a partire dal 2026 consente alle compagnie aeree di aggiungere capacità prima.
  • Grande ordine di 90 E175 da parte di American Airlines, con continue opportunità nel mercato statunitense.
  • E2 in volo con Porter Airlines negli Stati Uniti; conversazioni in corso con potenziali clienti statunitensi.
  • Inaugurazione di un simulatore di volo completo a Singapore; campagne di vendita in corso nei Paesi asiatici.
  • Fase finale dell'arbitrato con Boeing, con una decisione prevista per la prima metà del 2024.

Approfondimenti di InvestingPro

Embraer S.A. (ERJ) ha dimostrato una solida performance finanziaria e operativa a partire dal 1° trimestre 2023, con le mosse strategiche della società nelle consegne di jet executive e nei contratti di difesa che si riflettono positivamente sul suo posizionamento di mercato. Ecco alcuni approfondimenti di InvestingPro che sottolineano l'attuale salute finanziaria della società e il sentiment del mercato:

  • La capitalizzazione di mercato della società è di 4,87 miliardi di dollari, il che indica una valutazione solida nel settore aerospaziale e della difesa.
  • Il rapporto prezzo/utili (P/E) di Embraer, corretto per gli ultimi dodici mesi a partire dal quarto trimestre del 2023, è pari a 27,83, il che, se confrontato con la crescita degli utili a breve termine, suggerisce che il titolo potrebbe essere scambiato a un basso rapporto P/E.
  • L'impressionante rendimento totale del prezzo a un anno del 103,92% riflette un forte rendimento nell'ultimo anno, evidenziando la fiducia degli investitori e la performance del mercato.

I suggerimenti di InvestingPro sottolineano lo status di Embraer come attore di primo piano nel suo settore e il suo elevato rendimento per gli azionisti. Inoltre, gli analisti prevedono che la società sarà redditizia quest'anno, il che si allinea con le tendenze positive osservate nella recente performance dell'azienda.

Per i lettori che desiderano approfondire le metriche finanziarie di Embraer e ottenere ulteriori informazioni, sono disponibili ulteriori suggerimenti di InvestingPro su https://www.investing.com/pro/ERJ. Utilizzando il codice coupon PRONEWS24, i lettori possono ricevere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale Pro e Pro+, accedendo a un'ampia gamma di informazioni, tra cui altri 11 consigli di InvestingPro che forniscono una comprensione completa della salute finanziaria e delle prospettive di mercato di Embraer.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.