⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: GEA Group riporta risultati contrastanti nel 1° trimestre e conferma le prospettive per l'intero anno

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 14.05.2024, 10:15
© Reuters.
G1Ad
-

GEA Group AG (G1A.DE), fornitore leader di tecnologie per l'industria alimentare, ha riportato risultati contrastanti nel primo trimestre del 2024.

L'azienda ha registrato un calo degli ordini del 13,6% rispetto all'anno precedente, in gran parte dovuto a ordini rimandati. Tuttavia, GEA Group ha registrato un aumento del 2,7% delle vendite organiche e un notevole incremento del margine EBITDA, passato dal 13,5% del primo trimestre dell'anno precedente al 14,5% del primo trimestre 2024.

Inoltre, l'azienda ha annunciato un programma di riacquisto di azioni e ha ricevuto l'approvazione degli azionisti per il suo piano di transizione climatica. Nonostante le sfide del mercato, il Gruppo GEA rimane fiducioso nel suo percorso di crescita redditizia.

Aspetti salienti

  • Gli ordini di GEA Group sono diminuiti del 13,6% a causa di ritardi, ma le vendite organiche sono cresciute del 2,7%.
  • Il margine EBITDA è migliorato al 14,5% ed è stato annunciato un programma di riacquisto di azioni.
  • La quota di vendita dei servizi ha raggiunto il livello record del 26,9%, con un aumento significativo nel segmento Food & Healthcare Technologies (FHT).
  • L'azienda ha confermato la sua guidance per l'intero anno 2024, prevedendo una crescita organica delle vendite tra il 2% e il 4%.
  • Il capitale circolante netto è salito a 457 milioni di euro e il free cash flow è stato negativo per meno 57 milioni di euro.
  • GEA Group ospiterà una visita in loco presso l'impianto di produzione di succhi di frutta a zero emissioni di CO2 di innocent e ha programmato la pubblicazione dei dati del secondo trimestre e il Capital Markets Day.

Prospettive aziendali

  • GEA Group è ottimista per la seconda metà dell'anno, prevedendo un impatto positivo del potenziale calo dei tassi di interesse sull'acquisizione di ordini.
  • L'azienda mantiene la sua guidance per l'intero anno 2024, con una previsione di crescita delle vendite organiche e di espansione del margine EBITDA.
  • La strategia di M&A si concentra su acquisizioni di successo, con riacquisti di azioni come alternativa se non si trovano obiettivi adatti.

Punti salienti ribassisti

  • Problemi informatici con un nuovo partner logistico hanno causato ritardi nell'evasione degli ordini e un impatto di 10 milioni di euro sull'EBITDA.
  • Free cash flow negativo, pari a meno 57 milioni di euro, con un aumento del fabbisogno di capitale circolante netto.

Punti di forza rialzisti

  • Significativo miglioramento del margine EBITDA nei segmenti Farm Technologies e Heating & Refrigeration Technologies.
  • Forte crescita delle vendite di servizi, in particolare nel segmento FHT, con una crescita organica delle vendite di servizi dell'8,8%.

Mancanze

  • Nonostante la crescita complessiva, il segmento FHT ha registrato un calo delle vendite del 2,6% rispetto all'anno precedente.
  • L'azienda non ha fornito dettagli specifici sulla redditività del settore dei servizi.

Punti salienti delle domande e risposte

  • L'azienda sta affrontando i problemi del segmento FHT e prevede un miglioramento della redditività e della crescita delle vendite.
  • GEA Group sta eseguendo continui aumenti di prezzo in diverse aree per migliorare i margini.
  • Non sono state segnalate cancellazioni nel settore del TPL e l'azienda sta gestendo i problemi identificati nel segmento FHT.

In sintesi, il primo trimestre del 2024 di GEA Group AG è stato un mix di sfide e progressi, caratterizzato da un calo degli ordini ma da un aumento delle vendite organiche e del margine EBITDA.

Le misure proattive dell'azienda, tra cui un programma di riacquisto di azioni e un focus sulle vendite di servizi, la posizionano su un percorso fiducioso per il resto dell'anno.

Nonostante alcuni ostacoli operativi, la riconferma delle previsioni per l'intero anno riflette l'ottimismo e l'orientamento strategico di GEA Group verso una crescita redditizia.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.