L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Telefonata di presentazione dei risultati: Horace Mann triplica gli utili, ottimista sulle prospettive per il 2024

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 14.05.2024, 12:00
© Reuters.
HMN
-

Horace Mann Educators Corp. (HMN) ha registrato un significativo aumento degli utili del primo trimestre, triplicati rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e pari a 0,60 dollari per azione diluita.

I ricavi totali della società sono aumentati del 9%, con un notevole incremento del 35% dei premi di vendita del ramo Property & Casualty (P&C).

Nonostante le difficoltà nel reddito netto da investimenti, Horace Mann rimane ottimista sulla possibilità di raggiungere la previsione di un EPS core compreso tra 3 e 3,30 dollari e un rendimento del capitale proprio vicino al 9% entro il 2024.

Punti di forza

  • L'utile core per azione diluita è triplicato rispetto all'anno precedente.
  • I ricavi totali sono aumentati del 9%, trainati da un'impennata del 35% dei premi di vendita del ramo danni.
  • Horace Mann prevede un aumento dei premi di quasi il 40% nel settore auto e del 50% nel settore property entro la fine del 2024.
  • Il combined ratio è migliorato al 99,9% e i sinistri catastrofali sono stati inferiori all'anno precedente.
  • Gli utili del segmento Vita e Previdenza sono calati del 16%, mentre i depositi netti dei contratti di rendita sono leggermente diminuiti.
  • Gli utili del segmento Supplemental & Group Benefits sono diminuiti a causa dei minori proventi da investimenti e dell'aumento del rapporto prestazioni/premi.
  • Il successo degli sforzi di reclutamento ha portato a un aumento del 70% delle nomine di agenti.
  • La società sta potenziando le proprie capacità digitali e le strategie di marketing.

Prospettive aziendali

  • Horace Mann è fiduciosa di raggiungere il suo range di EPS core per l'intero anno 2024, compreso tra 3 e 3,30 dollari.
  • Il rendimento del capitale proprio dovrebbe essere vicino al 9%.
  • L'azienda si sta concentrando sulla crescita del suo canale di agenzie esclusive e sul potenziamento delle capacità digitali.
  • Si prevede che la crescita delle polizze inizierà a metà-fine 2025, mentre i benefici dei cambiamenti di prodotto nella proprietà si realizzeranno nel 2024 e nel 2025.

Punti salienti del ribasso

  • Gli utili del segmento sono stati influenzati da un reddito netto da investimenti inferiore alle aspettative nel primo trimestre.
  • Gli utili core del segmento Vita e Previdenza sono diminuiti del 16% a causa dei minori margini di interesse.
  • I rendimenti dei fondi di prestito ipotecario commerciale e delle società in accomandita sono stati inferiori alle aspettative.
  • Gli utili del segmento Supplemental & Group Benefits sono diminuiti di 3 milioni di dollari, a causa dell'aumento del rapporto prestazioni/premi e del calo delle vendite.

Punti di forza rialzisti

  • Forte slancio delle vendite nella divisione retail, soprattutto nel segmento P&C.
  • I premi netti emessi sono aumentati di oltre il 15%, raggiungendo 172 milioni di dollari.
  • Il servizio sinistri property ha designato un numero inferiore di eventi catastrofici rispetto all'anno precedente.
  • Il reddito netto da investimenti e i rendimenti del portafoglio gestito sono aumentati rispettivamente del 5% e del 7%.

Mancanze

  • I depositi netti dei contratti di rendita nel settore pensionistico sono leggermente diminuiti.
  • I premi e gli oneri contrattuali del segmento Supplemental & Group Benefits sono leggermente diminuiti rispetto all'anno precedente.

Punti salienti delle domande e risposte

  • La società è soddisfatta dell'attuale valutazione, nonostante la pressione del settore.
  • Sono in atto piani per ottenere un rendimento sostenibile a due cifre sul patrimonio netto l'anno prossimo, escludendo le plusvalenze e le minusvalenze realizzate.
  • Il cambiamento di prodotto nella proprietà dovrebbe portare a un miglioramento di 3 punti, per lo più realizzato nel 2025.

Horace Mann Educators ha registrato un solido primo trimestre, con una forte performance nel segmento P&C e un focus strategico sui miglioramenti digitali e sulla produttività degli agenti.

Pur dovendo far fronte a qualche ostacolo nel reddito netto da investimenti, le prospettive complessive della società rimangono positive e si prevede una crescita sostanziale nei prossimi anni.

Approfondimenti di InvestingPro

Horace Mann Educators Corp. (HMN) ha registrato una performance lodevole nel primo trimestre, con un'impressionante crescita degli utili e dei ricavi. Per migliorare ulteriormente la comprensione della salute finanziaria e delle prospettive future dell'azienda, analizziamo alcune metriche chiave e i suggerimenti di InvestingPro.

I dati di InvestingPro indicano una capitalizzazione di mercato stabile di 1,44 miliardi di dollari, con un rapporto prezzo/utile (P/E) di 22,65, che negli ultimi dodici mesi si è leggermente adeguato a 22,16 al primo trimestre 2024. Ciò suggerisce che gli investitori sono disposti a pagare un premio per gli utili della società, che potrebbe essere giustificato dalla sua crescita costante. La crescita dei ricavi della società negli ultimi dodici mesi è stata del 9,74%, in linea con l'aumento dei ricavi totali riportato.

Un suggerimento di InvestingPro sottolinea che Horace Mann ha aumentato il suo dividendo per 14 anni consecutivi, dimostrando un forte impegno a restituire valore agli azionisti. Ciò è ulteriormente supportato dal fatto che la società ha mantenuto i pagamenti dei dividendi per 33 anni consecutivi, il che è indicativo di stabilità finanziaria e affidabilità. Inoltre, le attività liquide della società che superano gli obblighi a breve termine sono un segnale rassicurante della sua posizione di liquidità.

Per gli investitori in cerca di ulteriori approfondimenti e suggerimenti, sono disponibili altri 5 consigli di InvestingPro per Horace Mann, accessibili visitando il sito https://www.investing.com/pro/HMN. Utilizzate il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+ e per ottenere ulteriori informazioni preziose per le vostre decisioni di investimento.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.