🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Telefonata di presentazione dei risultati: SBI Holdings registra ricavi record e piani di crescita

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 13.05.2024, 10:35
© Reuters.
8473
-

SBI Holdings, un importante conglomerato di servizi finanziari, ha riportato un significativo aumento dei ricavi e degli utili netti per l'anno fiscale 2023. Il fatturato della società ha raggiunto la cifra record di 1.200 miliardi di yen, segnando la prima volta che supera i 1.000 miliardi di yen, con un aumento del 26,5% rispetto all'anno precedente.

L'utile ante imposte è aumentato del 38,6% a 141 miliardi di yen e l'utile netto è salito del 58,5% a 113,616 miliardi di yen. Il rendimento del capitale proprio (ROE) è in ripresa e punta al 10%.

La conferenza stampa ha inoltre evidenziato il successo dell'attività della società nel settore delle criptovalute, i piani per un fondo negoziato in borsa (ETF) che incorpora le criptovalute e le iniziative di crescita strategica in tutto il suo ecosistema di attività.

Principali risultati

  • Ricavi da record di 1.200 miliardi di yen per SBI Holdings nell'esercizio 2023, con un aumento del 26,5% rispetto all'anno precedente.
  • L'utile ante imposte e l'utile netto sono saliti rispettivamente a 141 e 113,616 miliardi di yen.
  • L'attività della società nel settore delle criptovalute ha registrato un'impennata nel quarto trimestre, raggiungendo i 6,386 miliardi di yen.
  • È prevista la costituzione di una joint venture per un ETF di criptovalute e la quotazione di SBI ALApromo entro il 2025.
  • Il Gruppo SBI punta a una crescita esponenziale attraverso l'espansione dell'ecosistema aziendale e le partnership strategiche.

Prospettive aziendali

  • Il Gruppo SBI punta a raggiungere una crescita significativa attraverso l'espansione del proprio ecosistema di business, che comprende servizi finanziari, titoli, banche, assicurazioni e gestione patrimoniale.
  • L'azienda punta anche alla crescita organica e alle acquisizioni strategiche, in particolare nei Paesi a forte crescita del Sud-Est asiatico e del Medio Oriente.
  • SBI Holdings prevede di integrare le attività nazionali ed estere per espandere la propria base di ricavi e punta a generare il 20-30% del proprio utile consolidato dalle attività estere.

Punti salienti ribassisti

  • La società deve affrontare sfide nei segmenti del leasing e delle attività di nuova generazione, con SBI ALApromo attualmente in perdita.
  • L'esito del contenzioso tra Ripple e la SEC è incerto e potrebbe avere un impatto sul settore.
  • Sono state sollevate critiche sull'approccio retrospettivo e sulla mancanza di creatività del management in passato.

Punti di forza rialzisti

  • L'attività di SBI nel settore degli asset crittografici ha registrato una crescita sostanziale nel quarto trimestre, con un aumento significativo dei ricavi.
  • L'iniziativa ZERO Revolution di SBI Securities ha portato a un aumento delle entrate e dei ricavi da trading.
  • La società dispone di un solido sistema di sottoscrizione di IPO e sta espandendo le attività di venture debt e wealth management.

Mancanze

  • I prezzi delle azioni sono rimasti bassi fino all'annuncio di un'offerta pubblica di acquisto, che ha fatto aumentare gli utili a 70 miliardi di JPY.

Punti salienti delle domande e risposte

  • Discussione sull'importanza della transizione della linea di produzione dalla tecnologia a 28 nano a quella a 55 nano e sulle sue applicazioni.
  • Il CEO ha commentato il potenziale impatto delle variazioni dei tassi di interesse negli Stati Uniti e le imminenti elezioni presidenziali americane.
  • Sono stati discussi i piani per accelerare i tempi di costruzione della fonderia e la creazione di un nuovo ecosistema oltre a quello esistente.

SBI Holdings (ticker: SBI), con il suo focus strategico sul mercato giapponese, in particolare sulle opzioni azionarie individuali, punta a superare Rakuten nel numero di conti NISA. La base clienti complessiva dell'azienda ha registrato un tasso di crescita annuale composto del 13,5% e i conti titoli sono aumentati in modo significativo.

Il successo del Gruppo SBI nella vendita di valuta estera e di obbligazioni, insieme alla creazione di SBI Simplex Solutions e alla migrazione al cloud AWS, ha contribuito alla crescita del suo ecosistema. L'azienda sta inoltre esplorando opportunità nell'industria dei semiconduttori e prevede di espandere la propria base di clienti aziendali in questo settore.

Il CEO di SBI Holdings ha sottolineato l'intenzione dell'azienda di perseguire la crescita attraverso fusioni e acquisizioni, la collaborazione con istituzioni finanziarie regionali e l'attenzione al settore dei semiconduttori. L'azienda ha investito in una società di commercio all'ingrosso di semiconduttori e sta cercando di costruire stretti rapporti con i produttori di semiconduttori.

SBI Holdings sta inoltre valutando la possibilità di istituire una divisione di gestione delle attività all'estero per consolidare tutte le attività all'estero e ha già creato filiali in vari Paesi.

Sono stati inoltre discussi il piano di rimborso dei fondi pubblici della società e la tempistica proposta per le discussioni sul rimborso. La conferenza stampa si è conclusa con un invito a porre domande, sottolineando l'apertura della società al coinvolgimento degli azionisti.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.