Volvo Group in calo tra pressioni dei costi e problemi di forniture

Pubblicato 20.10.2022, 09:40
© Reuters.
VOLVb
-

Di Scott Kanowsky

Investing.com - Volvo, AB ser. B (ST:VOLVb) ha avvertito che deve far fronte a continue pressioni sui costi dovute alle limitazioni della catena di approvvigionamento ed all’impennata dell’inflazione, nonostante il produttore svedese di camion abbia registrato un aumento degli utilie dei ricavi nel terzo trimestre.

Le entrate operative nel trimestre sono balzate di oltre il 26% su base annua, raggiungendo gli 11,87 miliardi di corone svedesi, con l’aumento dei prezzi e il miglioramento dei volumi di veicoli che hanno compensato l’aumento delle spese per materiali e trasporti.

Intanto, la forte domanda per la divisione camion di Volvo, spinta dalla necessità dei clienti di sostituire le flotte obsolete, ha contribuito ad un aumento delle vendite nette del 35% a 114,9 miliardi di corone svedesi. Volvo ha inoltre rilevato una “buona” crescita delle vendite in tutte le regioni tranne che in Cina, dove le severe norme anti-COVID-19 minacciano di pesare sugli affari.

Ma l’azienda di Göteborg ha dichiarato che sarà “restrittiva” nell’assegnare gli ordini per la produzione “troppo in là nel tempo”, citando l’incertezza del contesto commerciale.

Il presidente ed amministratore delegato Martin Lundstedt ha sottolineato che la situazione delle forniture globali di componenti chiave rimane particolarmente instabile, mentre l’impennata dei prezzi dell’energia sta mettendo a dura prova anche la sua base di fornitori.

“Continueremo quindi a vedere sconvolgimenti, interruzioni e costi aggiuntivi sia nella produzione di camion che in altre parti del Gruppo”, ha dichiarato.

Le azioni di Volvo scendono di oltre il 3% nelle prime contrattazioni europee di questo giovedì.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.